Un bambino chiede alla nonna: “Che cos’è l’amore?”. E lei gli suggerisce di partire alla ricerca della risposta.
L’autore Mac Barnett e l’illustratrice Carson Ellis, riconosciuta per la sua bravura con la Silver Medal della Society of Illustrators di New York e il Caldecott Honor, hanno firmato questo album poetico e commovente adatto ai bambini dai 6 fino ai 99 anni. La casa editrice che lo ha pubblicato in Italia nell’ottobre 2021 è la Terre di mezzo Editore.
Il protagonista di questa storia è un uomo, è adulto e inizia raccontandoci che quando era piccolo si era posto una domanda alla quale non sapeva dare una risposta: che cos’è l’amore? A chi si poteva rivolgere per avere un chiarimento? Lo chiese all’anziana nonna pensando che lo sapesse, proprio grazie ai suoi anni e alla sua esperienza.
Lei, però, lasciato momentaneamente il suo lavoro, lo prese tra le braccia e gli disse:
«“Io non posso rispondere”» .
«“E allora chi?”» .
«“Se cerchi là fuori, nel mondo,
forse troverai una risposta”» .
Quello della nonna è un abbraccio avvolgente, caldo, dolce, a occhi chiusi… Non è forse amore questo? La nonna certamente lo sapeva ma capì che il nipotino doveva fare le sue esperienze, trovare la risposta da solo perciò lo lasciò partire.
Egli rivolse la domanda al pescatore e questi gli rispose che l’amore per lui era un pesce
«“Luccica e schizza
appena più in là.
Ma se lo catturi,
e sai quel che fai,
lo baci e addio,
lo lasci nel mare”» .
Quindi amare qualcuno vuol dire non volerlo possedere ma lasciargli la libertà e la possibilità di realizzarsi? Il nostro protagonista si rivolse poi ad un attore che sorrise e gli diede questa risposta:
«“È la folla che grida,
le mani che battono…
In quel momento lo sai:
esisti. Ti comprendono”» .
Chi ci ama ci fa sentire importanti, ci pone al centro dell’attenzione, ci comprende e ci fa sentire vivi.
Il ragazzino, non ancora soddisfatto, proseguì nella sua ricerca. Per il gatto l’amore era la notte, per il cane era il gatto.
Poi interrogò una carpentiera. Per lei l’amore era una casa:
«“Inchiodi, seghi,
Sistemi tutte le assi.
Lei scricchiola e ondeggia,
Tu cambi progetto.
Ma infine: è solida.
E ci vivi dentro”» .
Capiamo perciò che l’amore non è facile da raggiungere, bisogna conquistarlo. Come una casa in costruzione, a volte può scricchiolare e allora bisogna rivedere i nostri atteggiamenti e le nostre idee, però alla fine il legame con la persona amata sarà solido, duraturo e vivremo serenamente immersi in esso.
Il nostro protagonista si rivolse ancora a tante altre persone e animali e ottenne risposte che non comprendeva. L’amore per qualcuno era un seme, per qualcun altro una spada, un asino, un’auto sportiva, la prima neve d’inverno…
Tutti gli interpellati sorridevano nel rispondere, esprimendo la loro emozione e la loro gioia di poter parlare di un sentimento tanto profondo. Per il nostro ragazzo, però, per tutte le risposte trovava qualcosa da obiettare e allora l’unica osservazione finale che ricevette da coloro che avevano interrogato era: “Tu non capisci”.
È forse da interpretare come una frase odiosa di chi vuol chiudere un discorso o di chi si sente superiore e non vuole farti sentire all’altezza? Secondo me, è piuttosto una nota malinconica di chi è consapevole che l’amore nasce, cresce, cambia nel tempo e può farci soffrire. È come se volessero dire: adesso tu forse non lo puoi capire ma col tempo vedrai e allora capirai.
Sono passati gli anni, il nostro bambino, diventato ormai adulto, decise di tornare a casa. Quando troverà la risposta alla sua domanda? Riuscirà a definire cos’è l’amore?
Finora Barnett ci ha dato molteplici definizioni dell’amore perché non c’è un’unica risposta: è comunque qualcosa di personale, di tangibile che si può toccare con mano, qualcosa a cui si può dare un nome e riguarda la sfera dei nostri legami e dei nostri affetti.
Mentre facevo la recensione di questo albo, ho chiesto a mia mamma che era presente : “Senti, secondo te cos’è l’amore?”. Lei, senza esitazione mi ha risposto che sono le sue nipotine (le mie tre figlie: Alice, Anna e Aurora) che attaccate al cancello di casa sua, aspettano col sorriso che la nonna arrivi ad aprirle. Avevo immaginato tante risposte, tanti giri di parole, ma questa affermazione così secca proprio non me l’aspettavo…
Le illustrazioni di Carson Ellis eseguite ad acquerello con colori forti e vivaci si intonano perfettamente alle sensazioni che l’autore ha voluto trasmetterci. Non ci sono sfondi particolari, i contorni sono netti senza sfumature, così come è decisa la risposta che viene data di volta in volta per dire cos’è l’amore. Tutto ciò che ruota intorno all’oggetto che impersona l’amore non assume alcun valore, l’unica cosa importante è lo stato d’animo di chi ama.
Sono commoventi le due illustrazioni che rappresentano la nonna che stringe il nipote bambino e poi lo stesso diventato adulto: nella prima è ritratta in atto di coltivare il suo giardino, ha i capelli grigi, è ben pettinata, il viso disteso; nella seconda, dopo la lunga assenza del nipote, la vediamo cambiata: i capelli diventati completamente bianchi sono un po’ spettinati, il viso è segnato dalle rughe e si appoggia al bastone per sostenersi.
Ora è lei che si abbandona felice all’abbraccio avvolgente del nipote… non ha mai smesso di curare il suo giardino tra grandi malvoni ed imponenti girasoli, in attesa di questo momento.
Mi sono soffermata ad osservare la casa della nonna. C’è sempre un pennacchio di fumo che esce dal camino, eppure i fiori e la vegetazione circostante, le farfalle che volano, lasciano immaginare che sia estate. Quel fumo è simbolo di una casa calda e accogliente, di un luogo familiare dove si può sempre tornare per trovare un riparo sicuro.
Non a caso, credo sia stato disegnato anche il cane, che prima gioca col bimbo e poi con l’amico che ritorna e che riconosce, anche dopo tanto tempo. Anche questo è simbolo di fedeltà, amicizia, protezione, sicurezza e di amore incondizionato.
È proprio questo lungo viaggio che ha aiutato il protagonista a comprendere che bastava guardarsi attorno per scoprire cosa fosse l’amore e che ce l’aveva a portata di mano, forte e profondo.
Titolo: Che cos’è l’amore?
Autore: Mac Barnett (testo) – Carson Ellis (illustrazioni)
Editore: Terre di mezzo Editore – sito internet: https://www.terre.it/
Anno di pubblicazione: 2021
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 6 anni