DAL 30 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE 2024
IMMAGINA è il Festival delle storie illustrate dove l’immaginazione si fa strumento di scoperta e trasformazione.
Il tema di quest’edizione è un’emozione ricorrente nei libri illustrati: la PAURA.
Si cercherà di trasformare la “paura di” in “paura per”, in grado di stimolare la nostra azione. L’immaginazione sarà usata per focalizzare visioni che orientino le nostre scelte, alla ricerca di un’immagine per il mondo.
Il libro di questa edizione, da cui è tratta l’immagine di copertina, è “In canto” di Alessandro Sanna e Giusi Quarenghi, edito da Terre di Mezzo.
Le sedi principali del Festival saranno due: la chiesa di San Cristoforo, che ospiterà la mostra principale con più di 100 libri illustrati per riscoprire insieme il potere delle immagini e la Biblioteca Civica Agorà.
ORARI
VEN 30 Agosto dalle 10:00 alle 00:00
SAB 31 Agosto dalle 10:00 alle 00:00
DOM 01 Settembre dalle 10:00 alle 19:00
Questo festival è organizzato da IMMAGINA, un’associazione di volontariato di Lucca che spinta dalla grande passione per le storie illustrate organizza mostre, eventi, laboratori e questo grande Festival. Ha il forte desiderio di riscoprire il mondo della narrazione illustrata come mezzo sociale, attraverso il quale affrontare argomenti complessi o lontani dalle nostre consuetudini; si vive e si cresce grazie alle storie: mondi immaginari che permettono di fare esperienze, imparare e confrontarsi.
Gli OSPITI di quest’anno sono:
Alessandro Sanna: pittore, illustratore e docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti, realizza libri che tradotti e pubblicati in tutto il mondo. Ha vinto tre premi Andersen ed è stato nominato primo Children’s Laureate italiano dall’Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi Alir.
Spazio B**K è una libreria indipendente con laboratorio di Milano, specializzata in libri illustrati, illustrazione, grafica, fumetto e artigianato da tutto il mondo. Dal 2018 Diletta Colombo, co-fondatrice di SpazioB**K, insieme a Elisa Zappa, designer e arteterapeuta, progettano e conducono “Il libro nella giungla” in giro per l’Italia.
Ginkgo è un gruppo che cura e promuove progetti editoriali e iniziative artistiche, culturali e sociali volte alla rigenerazione temporanea o permanente di luoghi e comunità.
Alessio Vanni lavora come producer, compositore e sound designer a Bologna specializzato in musica per immagini. Nel 2024 ha prodotto l’album “Canzoni contro la ragione” con la sua band Stato Brado, esibendosi in numerosi concerti in Italia.
LIVE PAINTING
Pittura e sonorizzazione elettronica dal vivo. Una grande performance visiva e sonora: Alessandro Sanna darà vita alle sue illustrazioni mentre Alessio Vanni intesserà una colonna sonora con sintetizzatori modulari, voce e live electronics. Un’armonia tra immagini e suoni che evolverà continuamente, fondendosi in un’esperienza unica e coinvolgente per trasportare lo spettatore nei luoghi dell’immaginazione.
Immagina Festival è organizzato da Immagina e Biblioteca Civica Agorà.
Con il contributo del Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Partner: Terre di Mezzo editore, Martinelli Luce, Bi-Done, QZR Studio, Bomboland.
Maggiori informazioni:
https://www.instagram.com/immagina_festival
https://www.facebook.com/immaginafestival