TANDEM – MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI

DAL 12 SETTEMBRE 2024 AL 1 DICEMBRE 2024 – OSPITE FRANCO MATTICCHIO

Apre a Genova la 19ª Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Genova, Musei di Genova e Castello D’Albertis – Museo delle culture del mondo.

Il tema di questa edizione èTandem, termine che riporta alle biciclette a due o più posti, ma tandem ha molti significati, cominciando da quello latino, traducibile come “finalmente”.

Allora, grazie alla mostra e agli artisti esposti, “finalmente” scopriremo molti di questi significati.

Anche quest’anno la mostra è divisa in due sezioni.

La prima sezione è dedicata agli illustratori che hanno partecipato al concorso annuale di illustrazione di Tapirulan, con il tema “TANDEM”: in esposizione ci sono 52 opere realizzate da altrettanti artisti selezionati dalla giuria.

La seconda sezione presenta una mostra interamente dedicata all’ospite d’onore, Franco Matticchio, intitolata “Vietato l’ingresso”, con oltre 150 opere che ripercorrono i 50 anni di carriera dell’artista.

Franco Matticchio

Uno degli illustratori e fumettisti italiani più noti e apprezzati, è nato a Varese nel 1957 e ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’70 disegnando per il Corriere della Sera. Da quel momento, ha collaborato con numerosi giornali e riviste, sia in Italia che all’estero.

A metà degli anni ’80, Matticchio ha vissuto un breve ma significativo periodo dedicato ai fumetti, sufficiente a consacrare il suo talento anche in questo campo. Di particolare rilevanza è stata la sua collaborazione con la rivista Linus, dove ha pubblicato le storie surreali di Jones e del Signor Ahi. Oltre alla sua vasta produzione editoriale, ha creato copertine, pubblicità, rebus, giochi e manifesti per eventi culturali e sportivi.

L’inaugurazione della mostra è fissata per giovedì 12 settembre alle 17.30.

Per informazioni su orari e prezzi, visitare la pagina: https://www.tapirulan.it/

oppure scrivere alle seguenti mail: castellodalbertis@solidarietaelavoro.itbiglietteriadalbertis@comune.genova.it

Tel: 010/15578280


Banner