Festival del Disegno 2024

SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024 AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

DAL 14 SETTEMBRE AL 13 OTTOBRE 2024 IN TUTTA ITALIA

Al via la nona edizione del Festival del Disegno con tanti appuntamenti tra Atelier d’artista, Talk, Performance e Laboratori Creativi per tutte le età, insieme a tanti artisti, fumettisti, illustratori, acquarellisti e calligrafi.

Il Festival è gratuito e rivolto a tutte le età.

Gli atelier d’artista e i talk sono su prenotazione, prenotabili il giorno stesso degli eventi a partire dalle ore 09:00 all’Infopoint del Festival.

Le proposte sono veramente tantissime, eccone alcune:

  • Workshop Mimetismi. Texture Animali con la monotipia : con Elisa Talentino sperimentiamo la tecnica della monotipia, giochiamo con le texture degli animali: striate, puntinate, cangianti o fluorescenti, per riprodurre i loro manti con l’aiuto di pennelli, tessuti e inchiostri.
  • Workshop Creative Lettering : con Letters of Me, a partire dalle basi del tratto calligrafico e della composizione, potrai realizzare una composizione d’effetto con un mix di stili e di font diversi.
  • Atelier d’artista Sketches di persone dal vivo ad acquerello : sketches di persone dal vivo ad acquerello con il fumettista ed acquarellista Alberto Madrigal.
  • Atelier d’artista Mandami una cartolina : Rossana Maggi insegna, in un laboratorio artigianale, la realizzazione di cartoline artistiche immaginarie e non, con disegni di skyline monocromatiche, francobolli, timbri e dediche speciali.
  • Atelier d’artista Sogna che ti passa : tra sogni e animali notturni fatti da universi bizzarri con l’illustratrice Senz’H si realizzerà una breve storia fluttuante con un compagno di viaggio “mostruoso”, creando un piccolo libricino illustrato dei nostri sogni più sognanti.
  • Atelier d’artista Ginnastica Di-Segno : con Alessandro Sanna potrete scoprire come fare esercizio ginnico, proprio con il disegno. Come? Con pennarelli e matite colorate mantenendo una giusta postura e una buona impugnatura!
  • Atelier d’artista Funky Letters : con il calligrafo Mattia Bonora in questo workshop impariamo a creare il nostro lettering personalizzato, basandoci su alfabeti classici per comprenderne l’essenza, per poi stravolgerli con colori e forme fantasiose, rendendo il tutto più funky.
  • Talk Disegnare a vista : un incontro con la docente Rosita Berardo, in dialogo con Chiara Medioli Fedrigoni, per riflettere su come cambia il nostro sguardo e la pratica del disegno in relazione alle sue fonti, dal tradizionale al digitale.
  • Laboratorio Personaggi a fumetti. Espressioni e recitazione : torna il fumettista Gianfranco Florio che ci insegnerà a prestare attenzione alle espressioni e agli stati d’animo dei personaggi, per imparare il linguaggio del fumetto.

I Laboratori creativi sono attività a ciclo continuo senza prenotazione, per disegnare come e dove si vuole, in qualsiasi momento!

L’arte del Mastro Cartaio

I partecipanti potranno realizzare, con tino e telaio, un foglio di carta con le proprie mani, grazie all’aiuto dei nostri Mastri Cartai. Il laboratorio è per tutti, senza prenotazione.

Sabato 14 e Domenica 15 Settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Presso il Cortile della Rocchetta, Castello Sforzesco di Milano.

Performance finale: Una storia disegnata

L’artista che ha firmato l’identità 2024 del Festival del Disegno è Luogo Comune e sarà il protagonista del momento conclusivo del Festival con una performance di live drawing interattiva per costruire insieme ai partecipanti una storia disegnata.

Domenica 15 Settembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00. Aperta a tutti, senza prenotazione, presso il Castello Sforzesco di Milano.

Programma completo su: fabriano.com/festival-del-disegno/milano/

In collaborazione con @comunedimilano_cultura e @castellosforzescomilano

Illustrazioni di @luogo_comune_

Design Grafico Studio @piufortuna