No, no e poi no!

Grazie a Officina Babùk, il celebre libro “No, no e poi no!” di Mireille D’Allancé è ora disponibile in libreria in una nuova edizione accessibile e inclusiva, arricchita con simboli WLS.

L’importanza dei libri con simboli per lo sviluppo della lettura autonoma in tutti i bambini e le bambine, indipendentemente dal livello di difficoltà che incontrano, è ormai ben riconosciuta. Promuoverne la diffusione è uno degli obiettivi principali di Officina Babùk.

Con questo formato comunicativo più accessibile, questa nuova pubblicazione entra a far parte di una collana già molto apprezzata che in poco tempo ha fatto aumentare la richiesta di libri con un testo a codice multiplo, verbale e iconografico.

Mireille D’Allancé ci conquista con una narrazione dolce e universale in cui i piccoli lettori possono facilmente riconoscersi. La sua storia affronta le difficoltà che si incontrano di fronte a situazioni sconosciute, ma allo stesso tempo ci insegna come superarle, grazie a un sorriso e… a una caramella!

Non ho ancora avuto l’opportunità di sfogliare personalmente questo libro quindi desidero ringraziare Francesca Tamberlani di LaChicca Ufficio Stampa, a cui l’editore ha affidato il volume, per avermi gentilmente fornito i materiali necessari per poter scrivere questa recensione in anteprima.


È il primo giorno di scuola per Marco che non è per nulla entusiasta di lasciare la mamma e di
trascorrere la giornata con la nuova maestra che non conosce e tanto più con tutti i nuovi compagni che lo aspettano in classe. La mamma cerca di farlo ambientare, ma senza molto successo…

La maestra, con modi gentili e delicati, accompagna l’orsetto in aula e lo presenta ai suoi nuovi amici.

Da qui ha inizio una serie di rifiuti ostinati che, pagina dopo pagina, rivelano essere il frutto di sentimenti di timidezza, incertezza e paura del piccolo protagonista.

Marco appare deciso a non cambiare idea, finché un gesto affettuoso e inaspettato non lo fa ricredere…

In conclusione: un bell’albo illustrato che mette in luce una situazione comune nella vita dei bambini, evidenziando come aprirsi agli altri e superare le proprie resistenze possa contribuire alla crescita e portare a scoperte significative.


LA CASA EDITRICE:

Officina Babùk è una nuova realtà editoriale che si dedica esclusivamente alla produzione di albi illustrati in simboli. Nasce dalla sinergia tra uovonero, una casa editrice con una lunga esperienza nell’editoria accessibile e nei libri con simboli, e Babalibri, nota per i suoi albi illustrati di alta qualità.

LA SUA MISSION:

La casa editrice Officina Babùk porta in libreria edizioni accessibili e inclusive dei classici della letteratura illustrata per l’infanzia. Queste nuove versioni mantengono lo stesso formato dell’originale e l’equilibrio estetico tra testo e illustrazioni; l’unica differenza è rappresentata dal testo, ad alta leggibilità e arricchito, secondo le tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), dei simboli WLS (Widgit Literacy Symbols). Questi simboli, utilizzati in molti Paesi del mondo e tradotti in ben 17 lingue, sono uno strumento efficace per facilitare la comunicazione e la comprensione, creando libri adatti a tutti.

PER CHI SONO QUESTI LIBRI?

Per bambini e bambine che non sanno ancora leggere, che stanno imparando da soli, che non parlano ancora l’italiano, che hanno difficoltà di lettura, che sono lettori curiosi… I libri in simboli sono per tutti i bambini!


Titolo: No, no e poi no!
Autore: Mireille D’Allancé (testo) https://www.instagram.com/mireilledallance.peinture www.mireilledallancepeinture.com Anna Morpungo (traduzione) – Enza Crivelli e Sante Bandirali (versione in simboli)
Editore: Officina Babùk – sito internet: https://officinababuk.it/ https://www.instagram.com/officinababuk/
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Albi illustrati in simboli
Età consigliata: Dai 3 anni

Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/