L’ALBO ILLUSTRATO E LA VITA INTERIORE DEI BAMBINI. METTERSI IN RICERCA TRA PAROLE E IMMAGINI
L’Officina dei Topi è un bellissimo progetto di formazione sviluppato dalla casa editrice Topipittori, la libreria di proposta GiraeVolta di Jesi e l’associazione KAR movimenti creativi.
Il Comune di Cupramontana e Aalto festival sono le comunità ospitanti del primo lavoro in officina.
Il primo evento sarà un incontro-laboratorio con Silvia Vecchini sul suo saggio “Una frescura al centro del petto” pubblicato da Topipittori nel 2019.
L’autrice condurrà un momento di riflessione dedicato all’invisibile del mondo dell’infanzia, esplorando la vita interiore dei bambini, i loro pensieri e le grandi domande che si pongono. Attraverso le parole e le immagini degli albi illustrati, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le risorse che questi libri offrono per sostenere lo sviluppo dei più piccoli.
Il percorso affronterà vari temi, tra cui:
- l’albo illustrato come ponte e spazio accogliente;
- l’albo illustrato e l’esplorazione della dimensione interiore, con i bambini come maestri;
- itinerari tra storie e immagini, per esplorare temi come la nascita, la conoscenza e l’amore per la bellezza;
- attività di gruppo.
Il workshop sarà tenuto sabato 7 settembre 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e domenica 8 settembre 2024 dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 presso La Fabbrica del Sapere,
Biblioteca di Cupramontana.
Un secondo incontro sarà con Rosa Tiziana Bruno, autrice del saggio “Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile” pubblicato da Topipittori nel 2020.
L’ultimo incontro sarà guidato dal curatore dell’officina dei Topi, con l’obiettivo di riprendere i contenuti dei laboratori precedenti e aiutare gli adulti a trovare modalità di lavoro e ricerca condivise, che siano utili ed efficaci per favorire la crescita dei bambini.
Per ciascun laboratorio è richiesta una quota di partecipazione di 30 euro (entrambi i laboratori, 60 euro).
E’ previsto un numero massimo di 25 iscritti per laboratorio; per ciascun laboratorio saranno riservati 10 posti gratuiti destinati alle persone residenti nel Comune di Cupramontana o docenti presso l’Istituto Comprensivo Bartolini di Cupramontana.
L’iscrizione va effettuata esclusivamente inviando una mail con i propri dati a: karmovimenticreativi@gmail.com (fa fede l’ordine di arrivo).
Il terzo e conclusivo incontro sarà gratuito e riservato alle partecipanti di almeno uno dei due laboratori precedenti.
L’obiettivo dell’officina dei Topi è promuovere la crescita di giovani lettori e lettrici, offrendo loro il libro come strumento per crescere, connettersi con gli altri e trovare un luogo sicuro. Per realizzare questo scopo, si dedicano a supportare gli adulti che si occupano dei bambini nella vita quotidiana, sia a casa che a scuola e nei centri di aggregazione, portando esperienze arricchenti, conoscenze e promuovendo il dialogo all’interno della comunità.
Per tutte le info e per scaricare il programma dettagliato: https://www.aaltoo.it/workshop-officina-dei-topi
Silvia Vecchini è scrittrice e poetessa, laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’opera poetica di Primo Levi, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sull’albo illustrato e la dimensione interiore dei bambini. https://www.instagram.com/silvia_vecchini – https://www.facebook.com/silvia.vecchini.75
Topipittori inizia la sua attività a Milano nel 2024. Fondata da Paolo Canton e Giovanna Zoboli si impone fin da subito come punto di riferimento di qualità nel panorama editoriale italiano ed internazionale, specialmente per quello che riguarda l’esperienza artistiche e creative che si esprime nei libri illustrati per bambine e bambini. https://topipittori.it/ – https://www.instagram.com/topipittori
GiraeVolta è una piccola libreria di proposta fondata a Jesi nel 2019 a partire dall’esperienza iniziata nel 2021 con la “Libreria dei Ragazzi” e sviluppata in tanti percorsi e progetti ideati e realizzati dall’associazione “La stara di Achille”, inserita dal Mibact nell’Albo delle Librerie di Qualità del 2022 e accreditata ufficialmente al programma nazionale Nati per leggere. https://giraevolta.it – https://www.instagram.com/p/C_Hw_tEI1bH/
KAR Movimenti Creativi è un’associazione che persegue finalità civiche solidaristiche, con una particolare attenzione ai processi partecipativi di comunità, al protagonismo dei giovani, all’espressività in tutte le sue forme.