Gastone


Madame Babette era orgogliosa dei suoi cuccioli: Fifì, Iris, Lilù e Gastone.


Il 26 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Cane nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici e sostenitrice del benessere animale, per onorare i cani di tutte le razze. I cani, considerati da sempre i migliori amici dell’uomo per l’affetto che ci donano, la loro fedeltà e il loro contributo in molte attività umane, meritano veramente di essere protetti e amati. Considerato tutto ciò, perché non farvi conoscere un libro che ha per protagonisti dei simpatici cagnolini?

Al centro della copertina c’è il protagonista del libro, un cagnolino di razza bouledogue francese, con un’espressione allegra, fiera ed intelligente, due grandi orecchie dritte, il pelo bianco, ben curato. Con una postura orgogliosa ed elegante, comodamente seduto su una grande poltrona a fiori dai toni e dalla fantasia deliziosamente anni 60, ha interrotto la lettura del suo libro per presentarsi e salutarci.

Questo albo intitolato “Gastone”, scritto da Kelly DiPucchio, edito da Nord-Sud Edizioni, è vivacemente illustrato da Christian Robinson e già si può immaginare una storia dal tono dolce e leggero, perfetta sia per i bambini che per gli adulti.

Il piccolo Gastone fa parte della cucciolata di Madame Babette, un’elegante barboncina bianca dall’aria alquanto aristocratica. Con lui ci sono le sue tre sorelle: Fifì, Iris e Lilù che assomigliano moltissimo alla mamma.

Nessuna di loro si accorge dell’evidente differenza d’aspetto del cagnolino che ha le orecchie dritte e a punta, la corporatura più robusta ed è sprovvisto di quel soffice ciuffo sulla testa che contraddistingue proprio mamma e sorelle.

Col passare del tempo i cuccioli diventano adorabili…

La mamma si dedica a loro con amore e pazienza perché vuole farli diventare dei cagnolini come si deve. Le tre sorelline hanno imparato a bere educatamente dalla loro ciotola mentre Gastone, nonostante si impegni, si sbrodola ancora.
Mentre le tre femminucce hanno imparato a guaire, Gastone riesce solo ad abbaiare.

Fifì, Iris e Lilù hanno imparato a camminare con eleganza, Gastone corre.

Madame Babette vuole che la sua cucciolata sia in rosa, aggraziata, educata e quale che fosse la lezione, Gastone è sempre più bravo e impara tutto in modo esemplare.

È arrivata la primavera e Madame Babette porta i suoi cuccioli al parco a passeggiare per poterli orgogliosamente mostrare agli altri visitatori.
Anche la signora Bulldog ha portato al parco la sua cucciolata, tre maschietti e una femminuccia, Rocky, Ricky, Alex e Sofia, una barboncina bianca.

Qui succede qualcosa: le mamme osservano i loro cuccioli, i cagnolini si guardano tra loro e…

I due cuccioli iniziano a correre in cerchio intorno al gruppo e, dopo aver corso e corso, quando finalmente si fermano, si ritrovano scambiati di posto: Sofia è accanto a Madame Babette, mentre Gastone si trova con mamma Bulldog.

Ora i due cuccioli sono con la nuova famiglia… saranno veramente felici?

Le due mamme si rivedono al parco e ammettono: è stato fatto di nuovo un grande sbaglio!

Da quel giorno, le due famiglie si incontrano spesso al parco, e ogni volta che giocano insieme c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare l’una dall’altra.

La storia narrata da Kelly DiPucchio è estremamente divertente e facile da leggere e comprendere. Sebbene sia semplice, l’illustratore l’ha resa davvero accattivante grazie alle sue splendide illustrazioni, caratterizzate da un forte impatto visivo. Ha utilizzato sfondi monocromatici con una vivace palette di colori applicati in modo irregolare, che si distinguono per le pennellate nere che delineano i dettagli e danno forma agli oggetti. L’illustratore è riuscito a conferire fascino ed espressività ai personaggi, facendoli trasmettere le loro emozioni e personalità, nonostante le forme semplici con cui sono disegnati.

Il messaggio che Gastone e Sofia ci trasmettono è che le differenze svaniscono quando ci si vuole bene e che la vera famiglia è quella in cui si è cresciuti con cura e amore. E noi adulti abbiamo il compito di insegnare ai bambini a essere ciò che desiderano, senza imporre su di loro i nostri sogni e le nostre aspettative.


Titolo: Gastone
Autore: Kelly DiPucchio (testo) – Christian Robinson (illustrazioni) https://www.instagram.com/kellydipucchio/https://www.instagram.com/theartoffun/
Editore: Nord-Sud Edizioni – sito internet: https://www.nordsudedizioni.it/
Anno di pubblicazione: 2017
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 4 anni