Lucy l’oca


Lucy l’oca non ha paura degli orsi. I lupi non la fanno tremare. E i leoni? Ma esiste qualcosa che spaventi Lucy l’oca?


“Lucy l’oca” è una deliziosa storia rivolta ai bambini dai tre ai sei anni. L’autore è Danny Baker, popolare giornalista, DJ radiofonico e sceneggiatore. Le illustrazioni sono di Pippa Curnick, la casa editrice è la Emme Edizioni.

Lucy l’oca vive da sempre tutta sola in una casetta al limitare del bosco, non ha mai avuto l’occasione di incontrare altri animali. Passa le sue giornate in tutta tranquillità a curare il suo orto, va alla ricerca di fragole e ad esplorare il mondo al di là del suo stagno.

Il tentativo del lupo risulta talmente invano che l’oca lo paragona ad un simpatico salsicciotto peloso!

Dopo poco, mentre raccoglie le fragole, Lucy sente un potente

È la volta dell’orso che tenta a sua volta l’ardua impresa di spaventarla! Ma all’invito dell’orso di scappare, la simpatica oca lo esorta cortesemente a bere un tè e a mangiare una fetta di torta con lei.

Infine, sulla sua strada, Lucy incontra un leone. Anche questa belva tenta invano di spaventarla con i suoi terribili ruggiti. Tutto è inutile, perché la nostra oca non si spaventa, è coraggiosa e finisce per invitare pure lui a fare merenda.

Come i due precedenti animali feroci, anche il leone, imbarazzato, se ne va rifiutando l’invito, temendo di essere deriso dai propri simili nel caso questi fossero venuti a sapere che erano stati a merenda proprio con un’oca.

L’ultimo animale che la nostra papera incontra è Luca, un’altra oca. Lucy non sa che è uguale a lei e che non ha intenzione di spaventarla. L’invito a prendere il tè e a mangiare una fetta di torta viene subito accettato molto volentieri.

Lungo la via del ritorno verso casa, le due oche vengono spiate dai tre animali che… improvvisamente si mettono a correre verso la casa di Lucy e accettano di buon grado un tè e una fetta di torta!

Perché questo improvviso cambiamento? In realtà i tre animali che credevano di essere tanto crudeli, si rendono conto che sarebbero potuti diventare il pasto di una creatura moooolto più feroce di loro!

Le illustrazioni molto colorate, brillanti e vivaci catturano immediatamente l’attenzione. Le immagini ricche di dettagli e le espressioni facciali dei vari personaggi esprimono chiaramente le loro emozioni e i loro stati d’animo. Lucy l’oca col suo sguardo furbo, intelligente trasmette sensazioni di gioia, curiosità, calore e rispetto per gli altri, valori fondamentali per la giusta crescita dei bambini.

La trama del libro semplice e coinvolgente mette in risalto l’importanza dell’amicizia e della gentilezza verso chi è diverso.

È una lettura molto piacevole che trasmette positività, allontana i pregiudizi e crea un mondo affascinante che stimola l’immaginazione nei bambini.


Titolo: Lucy l’oca

Autore: Danny Baker (testo) – Pippa Curnick (illustrazioni)

Editore: Emme Edizioni – sito internet: https://www.edizioniel.com/

Anno di pubblicazione: 2018

Categoria: Libri illustrati

Età consigliata: Dai 4 anni