Fiera del Libro di Francoforte

ITALIA PAESE OSPITE D’ONORE 2024

La Frankfurter Buchmesse, Fiera del Libro di Francoforte è giunta alla sua 76esima edizione e ha annunciato il Paese Ospite d’Onore 2024: sarà l’Italia, dopo 36 anni dalla sua prima partecipazione, avvenuta nel 1988.

L’Italia presenterà un programma letterario e professionale ricco di diversità e molteplicità dell’industria editoriale nazionale e sarà a cura di AIE (Associazione Italiana Editori).

Italy Roots in the futureItalia Radici nel futuro

Questo è il motto dell’Ospite d’Onore e così il nostro paese viene presentato sul sito della fiera: “La cultura italiana, ricca e secolare, ha già visto cinque dei suoi scrittori insigniti del Premio Nobel. Tuttavia, ciò che davvero la distingue è la sua vitalità e il suo approccio proiettato verso il futuro. Questo è ulteriormente dimostrato dalla rilevanza economica internazionale della scena letteraria italiana. Aspettiamo con entusiasmo un Paese che abbia saputo conservare il suo patrimonio culturale, mantenendo al contempo una visione rivolta al domani.”

Tra gli autori che rappresenteranno l’Italia, nomi importanti come Davide Cali, Alessandro Sanna, Pierdomenico Baccalario, Beatrice Alemagna e protagonisti del fumetto come Igort, Luca Enoch, Milo Manara, Teresa Radice e Stefano Turconi, Pera Toons.

Il manifesto è stato realizzato da Lorenzo Mattotti.

La fiera si terrà dal 16 al 20 ottobre 2024, qui in link alla pagina dedicata all’evento: https://www.buchmesse.de/en