Antonio va campagna

Non ho ancora avuto occasione di sfogliare personalmente questo albo ma ci sono le premesse per avere tra le mani un libro ricco di versi vivaci e spumeggianti che si fondono con immagini ricche di colori, creando una storia appassionante… meravigliosa come una giornata in campagna!

Di seguito condivido un riassunto dei testi messi a disposizione dall’Ufficio stampa dell’editore Storiedichi Edizioni.


Cosa c’è di meglio di una bella giornata in campagna all’insegna del divertimento e del relax con tutta la famiglia?

Antonio ha un orsetto di nome Orsù e una gatta di nome Saetta. Sua mamma si chiama Mimma e suo papà Pippo. In un giorno d’estate come tanti, mentre papà pulisce la casa e Antonio si inventa qualcosa per passare il tempo, la mamma stacca gli occhi dal computer e dice:

La mamma non può avere idea migliore, perché in campagna i pensieri scompaiono e si può godere di tutta la pienezza dell’estate e del tempo libero!

In questo albo solare e festoso, le autrici esplorano la bellezza del tempo libero sia da una prospettiva bambina, tra giochi scalmanati, spruzzi in piscina ed esplorazioni naturalistiche, sia, sullo sfondo, dalla prospettiva adulta, in cui “i grandi” si sorprendono ad abbandonare PC e telefono per trascorrere momenti felici e di pace.

Antonio incontra Zia Violetta, la zia “alternativa” che vive da sola in mezzo al bosco, si allontana piacevolmente dai cliché e ci offre una rappresentazione vivace, non convenzionale e assolutamente contemporanea dei ruoli familiari e di genere.

La natura selvatica e la vita all’aria aperta entrano con freschezza negli occhi del lettore e l’esplorazione di questi sentieri, poco battuti dal bambino di città, è accompagnata dalla gioia del gioco libero e dalla fervida immaginazione di Antonio.

Le vivaci strofe accompagnano i lettori a prendere il sole, a raccogliere bacche e a preparare torte di prugne mirabelle assieme al piccolo protagonista e alla sua famiglia.

Le freschissime tavole, realizzate con una tecnica mista di pastelli e stampini artigianali fatti a mano dall’illustratrice stessa, riescono a farci sentire sulla pelle la libertà e il venticello caldo dell’estate, immortalando ogni scena sulla pagina come tante fotografie, ricordo di una giornata indimenticabile.

In conclusione, Storiedichi Edizioni porta in Italia un frizzante albo in rima deliziosamente illustrato che omaggia il tempo libero e lo stare bene insieme tra rime, colori e… coccodrilli gonfiabili, per iniziare al meglio le vacanze estive!


I pensieri delle autrici

È uno dei libri a cui sono più legata e che mi rimanda alla bellezza del paesaggio incontaminato che mi è stato di ispirazione.

Xóchil A. Schütz

Nel mio lavoro di illustrazione, è stato importante catturare la natura rigogliosa e la leggerezza di una spensierata giornata estiva.

Nele Palmtag

Titolo: Antonio va in campagna

Autore: Xóchil A. Schütz (testo) – Nele Palmtag (illustrazioni)

Editore: Storiedichi Edizioni – sito internet: https://storiedichiedizioni.it/

Anno di pubblicazione: 2024

Categoria: Albi illustrati, Albi in rima

Età consigliata: Dai 4 anni