Più di 100 domande, accompagnate da immagini sorprendenti, pensate per stimolare la conversazione tra adulti e bambini.
Vincitore del Premio Andersen 2024 – Categoria Miglior Libro mai premiato. Consigliato per i bambini dai 4 anni, è edito dalla casa editrice Leone Verde che lo ha riproposto in una nuova edizione aggiornata insieme all’autrice Antie Damm. Questo capolavoro, già pubblicato in Italia da Nuove Edizioni Romane nel 2005, me l’ha fatto conoscere Elisa, maestra di mia figlia Alice e da allora lo tengo come un piccolo tesoro.
Il libro è composto da doppie pagine in cui compaiono a sinistra una domanda e a destra un’immagine, che può essere una foto o un’illustrazione e cerca di dare un’interpretazione alla domanda stessa.
È una carrellata di 118 domande, dalle più apparentemente semplici, alle più complesse, insolite, provocatorie e stimolanti che inducono a riflettere e a viaggiare con la fantasia.
Sono solo alcuni esempi naturalmente, ma ascoltando le risposte dei nostri bambini possiamo capire le loro emozioni, inquietudini, paure, speranze ed aiutarli ad affrontarle dialogando insieme.
“Come hai fatto a venire al mondo?”
I genitori qui sono chiamati in causa in prima persona affinché si facciano carico di quell’educazione affettiva e sessuale che serve ai piccoli e che quasi nessuno mette a loro disposizione.
Questo libro è uno strumento prezioso per i genitori ed insegnanti per stimolare nei piccoli interlocutori il loro pensiero, promuovere il loro linguaggio e la loro capacità di comprendere il mondo che ci circonda.
Fai una domanda! Anche il punto esclamativo nel titolo non è un comando, ma un caloroso invito da parte del bambino o della bambina a porre delle domande, a cui possono rispondere da soli o, forse, insieme, è un esortazione a dialogare, ad ascoltare, a confrontarsi.
Non è necessario leggere le domande in ordine; si possono saltare e scegliere quelle che ispirano di più, permettendo ai bambini di ragionare liberamente.
Il libro che, come ho detto all’inizio, è consigliato dai 4 anni, in realtà è adatto a tutte le età, perché tutti, anche da adulti, su certi argomenti ci poniamo delle domande, cerchiamo di trovare delle risposte che cambiano giorno per giorno a seconda del nostro stato d’animo, delle nostre esperienze.
Le domande restano sempre valide, restano lì a chiederci di pensare e ripensare a noi stessi, agli altri.
Il libro si chiude con la domanda:
“Hai mai disegnato il tuo autoritratto? Comincia ora!”
È l’unica domanda che viene seguita da un’esortazione, un incoraggiamento a creare un’immagine di noi stessi, raggiunta riflettendo e rispondendo alle domande. Le risposte non sono mai state semplicemente un sì o un no, ma momenti di riflessione che ci hanno portato a nuove consapevolezze sempre più profonde e personali.
Titolo: Fammi una domanda!
Autore: Antje Damm (testo)
Editore: Il Leone Verde – Collana: Il Leone Verde Piccoli – sito internet: https://www.leoneverde.it/
Anno di pubblicazione: 2023
Categoria: Libri per genitori e figli
Età consigliata: Dai 4 anni