21 Lettere, 21 schede illustrate, 21 messaggi d’amore: un alfabeto unico e dolce, racchiuso in un cofanetto, per esprimere le proprie emozioni e i propri bisogni.
L’autrice è Elena Balsamo, scrittrice, pediatra e mamma, l’illustratore è Tommaso D’incalci. Edito da Il Leone Verde, si consiglia la lettura dalla gravidanza e fino ai 3 anni.
Non è un albo da sfogliare, ma si presenta come un cofanetto che racchiude al suo interno 21 schede cartonate delicatamente illustrate, tante quante sono le lettere dell’alfabeto. Ognuna di esse è un profondo messaggio d’amore che esprime le emozioni e il bisogno di vivere momenti di amore intenso assieme al proprio bambino.
Ogni lettera è l’inizio di una poesia che da voce ai bisogni più intimi dei bambini, richieste che spesso sono difficili da cogliere per gli adulti.
“Amami…“
“Benedici…“
È il bambino che rivolge con calore ai genitori dei messaggi, delle preghiere per chiedere di essere accolto e amato così com’è, di essere ascoltato, accompagnato nel suo cammino finché non sarà in grado di trovarlo da solo.
Personalmente ho trovato molto toccante la scheda della “R“.
“Rispetta…
i miei tempi e i miei ritmi,
che non sono i tuoi:
io ho bisogno di lentezza
e di calma per imparare,
per crescere, per farmi uomo.
I miei sono i tempi della terra,
i ritmi lenti delle stagioni,
del seme che si fa grano
quando il momento è giunto.
Non prima.
Lasciami libero di essere chi sono,
di diventare ciò
che sono destinato ad essere.“
Ogni scheda è una poesia da leggere già durante la gravidanza, quando la voce della mamma e del papà sono come una carezza che risuona nella pancia. Il nascituro, infatti, percepisce i suoni, i canti, le voci e prova benessere e tranquillità.
“Quietati quanto sei agitata io sento le increspature del tuo mare…“
Quando il bambino chiede di ascoltare una favola, anche se già conosciuta e ripetuta più volte, in realtà sta cercando la nostra attenzione, la nostra presenza e il nostro affetto. Leggere ad alta voce al proprio figlio è un modo per rafforzare il legame con lui.
Quando il bambino sarà capace di sfogliare da solo piccoli libri e osservare e commentare le immagini colorate, svilupperà il suo linguaggio, la sua capacità di attenzione e il suo interesse in modo più naturale.
I momenti dedicati alla lettura ad alta voce resteranno impressi per sempre nella sua memoria emotiva, perciò cari genitori, dedicate dei momenti speciali al vostro bambino e regalategli la lettura di queste meravigliose schede fatte di tenerezza e di rispettosa accoglienza.
Titolo: L’alfabeto del bambino naturale
Autore: Elena Balsamo (testo) – Tommaso D’incalci (illustrazioni)
Editore: Il Leone Verde – Collana: Il Leone Verde Piccoli – sito internet: https://www.leoneverde.it/
Anno di pubblicazione: 2014
Categoria: Poesia
Età consigliata: Dalla gravidanza