Dillo!

Cerchi un libro dove calzini, guanti, zollette di zucchero e gatti un po’ fuori di testa siano i protagonisti? Allora segnati la data del 15 ottobre! Corri in libreria e chiedi Dillo!, il nuovo libro di Telos Edizioni, terzo volume della collana MuMu – Multimedia Multilingue, che segue Eh, no! e E perché?

MuMu è la prima collana italiana di libri multimediali (disponibili in formato cartaceo e digitale animato) e multilingue (italiano, inglese, russo e cinese), pensata per i piccoli lettori dai 3 ai 6 anni. Questa serie innovativa permette di accedere ai contenuti in modo diversificato, stimolando l’integrazione e l’inclusione in contesti multilingue.

Questa volta, l’autrice Teresa Porcella, accompagnata dalle vivaci illustrazioni dell’argentino Gusti, ci regala una storia divertente ambientata tra le mura di casa, con protagonista un adorabile gatto che dialoga con il “suo” bambino (o bambina?). Anche tu parli con il tuo gatto? Sei davvero sicuro che ti capisca? Forse ti capisce, ma alla fine fa sempre di testa sua… proprio come Gatto Matto, il protagonista di questa esilarante avventura!

Un grande grazie all’Ufficio Stampa laChicca per averci fornito i materiali inediti di questa imperdibile pubblicazione.


Se avete un gatto, saprete già che chiedergli spiegazioni è inutile: farà comunque come vuole! Chissà perché Gatto Matto sta collezionando zollette di zucchero… O perché mai sta rubando un berretto? E cosa se ne farà di quei guanti, visto che non ha freddo alle zampe?

Le illustrazioni vivaci di Gusti catturano immediatamente l’attenzione del lettore e, con la loro energia espressiva, conducono a un sorprendente e colorato finale pieno di umorismo.

Da parte sua, l’autrice vuole favorire un apprendimento naturale e giocoso della lingua, aiutando la memorizzazione, attraverso l’uso di una scrittura ripetitiva e della struttura semplice dei dialoghi.

L‘espansione digitale, accessibile tramite un’app o un sito dedicato, amplia le potenzialità del libro. Oltre a permettere l’ascolto in varie lingue (italiano, inglese, russo e cinese), offre anche l’opportunità di interagire con piccole animazioni che arricchiscono la storia in maniera divertente e ben integrata.

Un equilibrio tra strumenti tradizionali e digitali, pensato con cura per rispondere alle esigenze dei lettori di oggi, già abituati fin dalla tenera età a interagire con un mondo che combina carta e tecnologia. In questo contesto, il multilinguismo è diventato parte integrante della vita quotidiana. Le lingue come inglese, cinese e russo, molto diffuse, trovano spazio in questo terzo volume della collana, offrendo uno strumento prezioso per favorire l’inclusione degli alunni stranieri in classe e, al contempo, rafforzare l’apprendimento linguistico a casa. Il libro, inoltre, accompagna i genitori in un’esperienza di lettura coinvolgente e divertente con i propri figli.

In conclusione: Dillo! promette di offrire un’esperienza di lettura ludica, innovativa e inclusiva, ideale anche per i più piccoli. Per tutte le lettrici e i lettori di oggi e di domani.


Giulia Natale su Frizzi Frizzi

“È bello pensare che chiunque possa superare la fatica di diventare un lettore sicuro e competente avvalendosi dell’impasto virtuoso dei modi narrativi.”

Cos’è MUMU?
MuMu – Multimedia e Multilingue è la prima serie italiana di libri per bambini in età prescolare, disponibile in formato cartaceo e digitale animato, e in quattro lingue: italiano, inglese, russo e cinese. Il suo obiettivo è introdurre i più piccoli ai primi meccanismi narrativi, stimolando fantasia e creatività con storie divertenti e illustrazioni non stereotipate.
Il formato digitale arricchisce le storie con animazioni e audiolibri. MuMu consente di: • leggere e ascoltare da soli o con altri • esplorare nuove lingue • interagire con le storie • favorire l’integrazione di bambini non italofoni e delle loro famiglie.

L’autrice: Teresa Porcella
Cagliaritana, è autrice, performer, editor e formatrice. Svolge attività in tutta Italia. È tradotta in Spagna, Messico, Stati Uniti, Brasile, Cina, Turchia. Come editor, ha vinto il Premio Andersen per le collane “Il suono della conchiglia” Motta Junior (2015) e “Rivoluzioni”, LibriVolanti (2018). Per Telos è ideatrice e curatrice della collana “147, mostro che parla! 7 mostri x 21 regioni italiane” e autrice di “Come cane e gatto” (2022), di “Janas, cogas, Mommotti e altri esseri fantastici della Sardegna” (2022) e di “Calviniana” (2023).

L’illustratore: Gusti
Gusti è nato a Buenos Aires nel 1963, ma attualmente vive e lavora a Barcellona. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’animazione, ma si è occupato principalmente di illustrazione, pubblicando diversi libri per ragazzi tradotti in oltre 20 Paesi dalle più prestigiose case editrici mondiali. Ha ricevuto numerosi premi, fra questi: il Golden Apple a Bratislava (premio nazionale di illustrazione), il premio Lazarillo, il premio Junceda e il Bologna Ragazzi Award. Gusti è anche un infaticabile viaggiatore; sempre accompagnato dal suo diario di viaggio, ha percorso l’Amazzonia ecuadoriana collaborando al progetto “Arpia” e insegnando nelle comunità indigene del Chiapas in Messico e Conambo in Ecuador.

La casa editrice Telos Edizioni
Fondata a Campobasso nel 2017 da Luana Astore, Dottoressa di ricerca in Filosofia e attualmente docente presso l’Università degli studi del Molise, Telos è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’interazione tra la carta e il digitale rappresenta uno dei suoi punti di interesse. 
Pubblica libri di narrativa accompagnati da illustrazioni d’autore che presentano caratteristiche di accessibilità, rivolti a tutti i lettori, compresi quelli che presentano difficoltà di lettura.
Telos Edizioni porta avanti un articolato percorso di formazione dedicato ai docenti, ritenuto un passaggio fondamentale per la sperimentazione di metodologie e pratiche inclusive, per l’approfondimento di argomenti e tematiche legate al mondo della letteratura per l’infanzia.

Luana Astore, fondatrice di Telos Edizioni

“Come editrice sento il dovere di garantire a TUTTI i lettori, anche e soprattutto a quelli con bisogni speciali di lettura, l’accesso a tale esperienza che è poi un’esperienza di libertà e di crescita, un accesso a mondi reali e immaginari, un accesso alla scoperta e alla sperimentazione del sé e del mondo”.


Titolo: Dillo!
Autore: Teresa Porcella (testi) – Gusti (illustrazioni)
https://www.instagram.com/teresa.porcella/ https://www.facebook.com/teresa.porcella
https://www.instagram.com/gusti.rosemffet/https://www.facebook.com/gusti.rosemffet/
Editore: Telos Edizioni – sito internet: https://telosedizioni.it
https://www.instagram.com/telos_edizioni/https://www.facebook.com/telosedizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 3 anni
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/


Banner