Immagini per crescere

12 OTTOBRE – 15 DICEMBRE 2024

Lo storico Palazzo De Maffei, situato nel cuore di Lavis, in Trentino, riapre le sue porte dopo un periodo di chiusura per restauri, celebrando l’occasione con il primo festival dedicato all’illustrazione per l’infanzia, intitolato Immagini per crescere.

Il programma è ricco di eventi: mostre, laboratori per bambini e adulti, spettacoli teatrali, incontri con autori di rilevanza nazionale e molto altro.

Il primo piano del Palazzo De Maffei ospiterà due sezioni pedagogiche della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia”, organizzata dalla Fondazione Štĕpán Zavřel di Sàrmede e curata da Marnie Campagnaro, docente di Letteratura per l’Infanzia presso l’Università di Padova.

Le due edizioni protagoniste dell’esposizione saranno la 37ª, intitolata La Vita Segreta degli Oggetti, e la 38ª, intitolata Selve Domestiche. Nella sezione dedicata agli oggetti, i visitatori potranno ammirare curiosità come il Catalogo di oggetti introvabili di Jacques Carelman e le Stanze segrete di Monsieur Perronnet illustrate da Antonio Bonanno. Tra gli altri spunti di interesse spiccano Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto di Tom Schamp, le suggestive illustrazioni di Suzy Lee in Ombra e i racconti di Coffee Break di Massimiliano Tappari, senza dimenticare le ironiche creazioni di Christian Voltz con il suo Non è colpa mia!.

Immagine di Suzy Lee tratta dal libro Ombra

Nella sezione Selve Domestiche, sarà possibile immergersi nelle illustrazioni di Sebastian Meschenmoser con Quei dannati sette capretti (Orecchio Acerbo, 2019), nelle atmosfere delicate di Hervé Pinel con In punta di piedi (Orecchio Acerbo, 2019) e nelle opere di Felicita Sala per Il posto segreto (Lupoguido, 2019). Anche Einat Tsarfati con I miei vicini (Il Castoro, 2020) e Noemi Vola con Chiedi a tuo padre (Corraini, 2020) offriranno affascinanti visioni del mondo domestico e selvaggio.

Sarà un’occasione imperdibile, per i trentini e per i visitatori di passaggio, per intraprendere un fantastico viaggio fino a raggiungere il mondo incantato di Sàrmede, nato dall’immaginazione di Štěpán Zavřel.

Sempre a Lavis, si terrà anche una mostra di illustratori trentini dedicata all’anniversario della tempesta Vaia, curata dallo studio d’arte Andromeda, e un’esposizione per celebrare i trent’anni del Servizio di Nido d’Infanzia.

Le mostre resteranno aperte a Palazzo De Maffei fino al 15 dicembre, con i seguenti orari:
venerdì dalle 16:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, e domenica dalle 10:00 alle 13:00.

L’evento è organizzato dal Comune di Lavis, con il supporto del Distretto Famiglia della Rotaliana, del Distretto dell’Educazione di Trento e con il contributo della Provincia di Trento.

Per tutte le informazioni inerenti il festival, visita:
https://www.immaginipercrescere.it/
https://www.instagram.com/immagini.per.crescere
https://fondazionezavrel.it/
https://www.instagram.com/fondazione_stepan_zavrel/
https://www.facebook.com/bibliotecalavis/
https://www.instagram.com/biblioteca.lavis.terredadige/

L’illustrazione del manifesto è di Felicita Sala, tratta dal libro Il posto segreto, edito da Lupoguido.
https://www.instagram.com/felicita.salahttps://www.facebook.com/felicita.sala


Banner