Lo STRAMPALATISSIMO DIARIO di Tutankhamon

La scuola è appena ricominciata e sogni ancora le vacanze? Magari in un posto caldo, con sabbia dorata e… piramidi?! Nessun problema! Ci pensa la casa editrice Storybox Creative lab con il nuovo libro di Roberto Morgese, illustrato da Chiara Di Vivona, intitolato Lo STRAMPALATISSIMO DIARIO di Tutankhamon!

Presto in libreria, il diario su papiro del faraone più mitico dell’Antico Egitto è pronto a catapultarti in un mondo di avventure. Tra le pagine incontrerai un leopardo domestico, una tata dolce ma decisamente invadente, due consiglieri furbetti e due amici inseparabili. Aspettati inganni, furti, travestimenti, un mistero da risolvere e una lettera geroglifica mal interpretata che crea scompiglio!

Grazie all’Ufficio Stampa laChicca, possiamo iniziare questo viaggio nelle storie dell’Antico Egitto insieme ai piccoli lettori!


Una storia ricca di umorismo, con un approccio leggero e divertente al personaggio, ma che non manca di quella serietà necessaria quando si parla di una figura storica come Tutankhamon. Grazie alla creatività di Roberto Morgese, scrittore, formatore e maestro di scuola primaria, ci addentriamo nella vita di questo giovane faraone, orfano e manipolato (ma non troppo!) da consiglieri corrotti. Tra capricci, intuizioni e colpi di scena, scopriamo che essere faraone non era affatto una passeggiata!

Con una tata esageratamente apprensiva, consiglieri subdoli e serpenti, templi infiniti da costruire e cerimonie noiosissime, fare amicizia sembra impossibile per Tut. A meno che… non si decida di infrangere qualche regola! Ovviamente, Tut finirà coinvolto in avventure esilaranti, con equivoci e scambi di persona che renderanno tutto più movimentato.

E per immergersi ancora di più nel mondo dell’Antico Egitto, alla fine del libro c’è il “Papirario”, un divertente glossario pieno di curiosità su scrittura, mummificazione, utensili, festività e divinità.

Il tratto ironico, vivace ed espressivo di Chiara Di Vivona è perfetto per dare vita alle avventure e disavventure! del nostro Tut, che deve affrontare una routine che metterebbe in difficoltà persino un adulto, figuriamoci un bambino! Con occhi grandi e parlanti, espressioni esagerate e cura dei dettagli, le illustrazioni esaltano ogni sfumatura del racconto.

La grafica accattivante e il tono umoristico permettono di raccontare non solo le relazioni, con i loro alti e bassi, ma anche di toccare temi delicati, sfiorando persino quelle emozioni più difficili da esprimere, senza mai appesantire la narrazione.

Lo STRAMPALATISSIMO DIARIO di Tutankhamon è un diario esilarante e fuori dagli schemi che trasporta i lettori nella vita sorprendentemente divertente di questo leggendario faraone. Non si tratta di un libro didattico, ma di un tuffo in un mondo fantastico, pieno di situazioni inaspettate e, a volte, piuttosto imbarazzanti, che fanno sorridere ad ogni pagina.
In più, il libro è ancora più facile da leggere grazie al font Easyreading, pensato per offrire una lettura scorrevole e accessibile a tutti!


L’autore Roberto Morgese
Roberto Morgese è uno scrittore, ma è anche… un maestro! Sì, proprio un docente di scuola primaria e insegna da quasi quarant’anni ed è pure un formatore di insegnanti. Insomma non si è mai allontanato dalla scuola, neppure dopo aver smesso di essere alunno. Spesso viene invitato dai lettori e dalle lettrici dei suoi libri, così incontra tante classi simpatiche ed entusiaste e molti colleghe e colleghi. Ogni volta si porta via qualche simpatica storia, che poi usa nei suoi racconti!

«Un nuovo libro scolastico sugli Egizi? Nient’affatto! ‘Lo strampalatissimo diario di Tutankhamon’ è un simpatico compagno di lettura: è il racconto intimo e personale del più enigmatico e affascinante tra i faraoni, Tutankhamon, il re bambino. Mese dopo mese, stagione dopo stagione, il giovanissimo sovrano fa i conti con le gioie e le delusioni, le monellerie e le disavventure di un qualunque bimbo di otto anni. Con la differenza che lui regna sulla civiltà più ricca e fiorente dell’epoca e può decidere la sorte di molte persone, soprattutto quella dei suoi subdoli consiglieri, che il leopardo di corte non vede l’ora di assaggiare. Tra nuove amicizie in incognito e un piccolo giallo da risolvere, ci si immedesima nella vita di Tut. Alla fine sì, si impara pure, ma senza smettere mai di ridere.»

L’illustratrice Chiara Di Vivona
Illustratrice e grafica, collabora con molti tra i maggiori editori per bambini e ragazzi, si occupa anche di illustrazione scolastica e negli anni ha organizzato corsi di fumetto e illustrazione nelle scuole secondarie di I grado e nei licei. Vive e lavora a Grosseto con i gatti Fritz e Camilla, l’artista Antonio Barbieri e i bambini Martino ed Emilio.

«Con Tutankhamon, mi sono confrontata per la prima volta con un personaggio storico importantissimo. È stato bello e interessante cercare immagini, studiare e documentarsi su questo giovanissimo faraone. La storia poi mi ha subito appassionata, l’antico Egitto e la sua società, l’emotività di un ragazzino, personaggi divertenti e situazioni buffe, ha veramente tanti spunti! Spero di aver creato una figura simpatica alla quale i lettori si affezioneranno!».

La Casa Editrice Storybox Creative lab e Isabella Salmoirago, Storybox editore
Attiva dal 2016 come officina creativa e packager editoriale, specializzata nella creazione di contenuti: parole, immagini e storie. Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini, come Il Principe Budino e Re Puzzone, bestseller su Audible e Storytel. Nel novembre 2021 Storybox è approdata nelle librerie tradizionali, completando così un’evoluzione durata cinque anni. La casa editrice seleziona con cura illustratori e illustratrici dal segno non scontato, capaci di sintetizzare con pochi e ben ponderati tratti i protagonisti e il contesto, aggiungendo dettagli curiosi.

«Questo nuovo Strampalatissimo Diario inaugura la serie dedicata ai personaggi della Storia (con la lettera maiuscola). E il giovanissimo protagonista, il faraone Tutankhamon, detto Tut, lo fa alla perfezione. La penna esperta di Roberto Morgese tratteggia infatti un personaggio simpaticissimo, con le sue debolezze e le sue piccole manie, in lotta per poter vivere ogni tanto avventure da ‘bambino’. Sono convinta che piacerà moltissimo ai nostri lettori! E poi, diciamolo: chi non vorrebbe avere un leopardo come animaletto da compagnia?».


Titolo: Lo strampalatissimo diario di Tutankhamon
Autore: Roberto Morgese (testi) – Chiara Di Vivona (illustrazioni)
https://www.instagram.com/robim1965/
https://www.instagram.com/chiadvv/https://www.facebook.com/inutile.profilo
Editore: Storybox Creative lab Milano – sito internet: https://www.story-box.it
https://www.facebook.com/Storyboxcreativelab https://www.instagram.com/storyboxcreativelab/
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Narrativa
Età consigliata: Dai 7 anni
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/


Banner