Questo libro è una valanga. Come tutte le valanghe, inizia in modo quieto: “Un giorno, Leo e sua sorella Sara andarono nel bosco…”.
Quest’imperdibile albo, edito dalla casa editrice Il Castoro, è stato vincitore del premio nazionale NATI PER LEGGERE 2013 nella sezione CRESCERE CON I LIBRI, miglior albo 3-6 anni.
Pronti a farvi travolgere da un’avventura dove i colpi di scena si susseguono tanto velocemente da farvi stare a bocca aperta? Eh sì, perché tra queste pagine, ci sono parecchi personaggi che, invece, la bocca la chiudono eccome!
Se cerchi una storia divertente, piena di fantasia, con mostri buffi e avventure sorprendenti, “Ti mangio!” è sicuramente il libro da leggere!
Autore ed illustratore è John Fardell, famoso fumettista inglese, popolare per il suo stile vivace e l’umorismo accattivante.
I protagonisti principali sono due bambini, Sara, la sorella maggiore e Leo il più piccolo che, un giorno, decidono di attraversare il bosco, percorrendo il sentiero tra i grandi alberi e la folta vegetazione. Leo sul suo monopattino e Sara con la sua bicicletta, i due bimbi sono ben equipaggiati, ognuno col proprio zainetto sulle spalle. Si sa, però, che il bosco può essere pericoloso ed ecco, infatti, che, all’improvviso, balza fuori da dietro gli alberi un enorme mostro peloso: un Inghiottone dei boschi che… si mangia Leo!
Sara non si lascia prendere dallo sconforto, raccoglie qualcosa da terra e si mette veloce all’inseguimento del mostro attraverso il bosco fino ad arrivare ad uno scoglio che scende a picco sul mare. Lo ha quasi raggiunto quando…
“L’inghiottone dei boschi fu mangiato da uno Gnammete alato.
GNAM GLO GLO GLU GLU
Sara seguì lo Gnammete alato fino al suo nido. L’aveva quasi raggiunto quando, sfortunatamente…”
Arriva dalle profondità del mare un’Acchiappone marino che si mangia lo Gnammete alato.
E allora Sara modifica ancora il suo mezzo di trasporto ed inizia l’inseguimento sott’acqua, quando, sporgendosi da una roccia, uno Slurpante Spinato si pappa l’Acchiappone marino!
Sara non si scoraggia e continua l’inseguimento finché…
Lo Zampone dai denti a sciabola, dopo aver inghiottito lo Slurpante Spinato, raggiunge la sua tana e si addormenta. La coraggiosa Sara ne approfitta ed entra pian piano, gattonando, nella sua bocca aperta per raggiungere lo stomaco del mostro.
“… e lì trovò Leo.
«Eccoti qui», disse lui. «Sapevo che saresti venuta. Come facciamo a uscire di qui?».
«Useremo la Rana Singhiozzina», disse Sara, «che ho raccolto prima di inseguire l’Inghiottone dei boschi. Sta’ a guardare»”.
La ranocchia comincia a saltare freneticamente, rimbalzando come una pallina da ping-pong impazzita. Questo provoca un grande fastidio nello stomaco dell’Inghiottone, che a sua volta si agita, causando un disturbo anche allo Gnammete alato. Il malessere si propaga, facendo contorcere di dolore l’Acchiappone marino, lo Slurpante Spinato ed infine lo Zompone dai denti a sciabola, finché:
E adesso come se la caveranno i due bimbi di fronte a queste belve feroci ed affamate?!?
L’albo è strutturato come un fumetto, arricchito da numerose illustrazioni dai colori vivaci, che infondono umorismo visivo e catturano perfettamente l’azione e l’emozione di ogni scena. Le ripetizioni e il crescendo di eventi stravaganti lo rendono particolarmente adatto ai bambini più piccoli, che apprezzano storie con una struttura ripetitiva e prevedibile, ma con svolte inaspettate e sorprendenti.
Fortunatamente, tutti i personaggi vengono “mangiati in un sol boccone”, proprio come nelle fiabe classiche: la nonna di Cappuccetto Rosso, i sette capretti e mastro Geppetto che, finito nella pancia del pescecane, non si perde d’animo e costruisce una piccola casa, proprio come Leo, che nell’attesa del salvataggio da parte della sorella, si diverte leggendo un fumetto. Da qui emerge un importante messaggio: è fondamentale aiutarsi e sostenersi sempre tra fratelli e sorelle.
“Ti mangio!” è una storia divertentissima e un racconto fantastico ricco di suspense. Sono particolarmente originali i nomi dei vari mostri e i mezzi di locomozione che Sara riesce a costruire con ingegno, nonostante l’incalzare degli eventi e le poche risorse a disposizione. I temi principali del libro includono il coraggio, la creatività, l’avventura e l’umorismo. Inoltre, la storia incoraggia la lettura e la partecipazione attiva dei bambini, invitandoli a immaginare cosa potrebbe accadere dopo e a ridere delle situazioni buffe e assurde.
Leggendo questo libro, ricordiamoci di non sottovalutare mai l’intelligenza, la fantasia, la furbizia e l’intraprendenza dei bambini, che sanno trovare soluzioni inaspettate quando meno ce lo aspettiamo.
Titolo: Ti mangio!
Autore: John Fardell (testo ed illustrazioni)
Editore: Il Castoro – sito internet: https://editriceilcastoro.it/
Anno di pubblicazione: 2012
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 3 anni