
E se finiste su un’isola deserta… cosa portereste con voi? Una tenda per ripararsi dal vento? Una scorta infinita di snack? Oppure qualcosa per tenersi in forma o divertirsi un po’?
Sì, ma… prima di tutto: una via di fuga!
Insomma, su un’isola deserta, cosa serve davvero per sopravvivere? Una sola cosa. Una soltanto.
Non ci credete? Allora sfogliate questo libro!

Dopo averci fatto ridere con La cartaccia e fatto esclamare B.U.A.! per i super poteri delle mamme, Camelozampa e Lorenzo Coltellacci tornano sugli scaffali con un nuovo picture book divertente e sorprendente, un omaggio a quell’oggetto magico che ci salva sempre: IL LIBRO.
Con le illustrazioni brillanti e sognanti di Alice Ourghanlian, selezionata per la prestigiosa Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, Coltellacci firma un inno alla lettura, alle storie e a tutti quei libri che ci tengono vivi, ispirati e felici!

Due bambini si ritrovano su un’isola deserta… ma niente panico! Non sono davvero soli: ci sono tutti i libri che hanno letto, quelli che hanno amato e quelli che aspettano ancora di essere scoperti!
Tra balzi surreali e risate a testa in giù, le pagine di questo libro accompagnano i lettori in un’avventura che celebra ogni tipo di lettrice e lettore: chi si porta dietro una valigia piena di letture, chi ama il brivido delle storie imprevedibili, chi legge ovunque (sì, anche mentre fa la verticale) e chi trasforma ogni libro in una mappa per orientarsi nel mondo!

Perfetto per l’estate, questo albo fresco, ironico e pieno di immaginazione ci ricorda che ogni viaggio comincia tra le pagine di un libro. E che la lettura… beh, è il vero superpotere per sopravvivere a tutto. Anche a un’isola deserta!
Il libro ha già conquistato il cuore di editori in Corea, Taiwan, Regno Unito, Canada e USA, ancor prima di arrivare sugli scaffali italiani.
Questo albo ce lo ricorda con allegria e immaginazione: leggere fin da piccoli non è solo importante, è una vera e propria avventura che insegna a navigare nel mondo.
Proprio come i due protagonisti naufragati su un’isola deserta, ogni bambina e ogni bambino che cresce tra le pagine di un libro scopre che ogni storia diventa una bussola per orientarsi nel mondo, un rifugio nei giorni di pioggia, una finestra sempre aperta sull’altrove.
Perché chi legge da piccolo, anche quando è solo… non è mai davvero solo.

Titolo: Per sopravvivere su un’isola deserta
Autori: Lorenzo Coltellacci (testi) – Alice Ourghanlian (illustrazioni)
https://www.facebook.com/lorenzo.coltellacci – https://www.instagram.com/lorenzcolt/
https://www.instagram.com/aliceourghanlian/
Editore: Camelozampa – Collana Le Piume – sito internet: https://www.camelozampa.com/
https://www.instagram.com/camelozampa/ – https://www.facebook.com/camelozampa
Anno di pubblicazione: 2025
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 3 anni