La merenda e Il vento

Avete presente quei topolini che sgranocchiano chicchi di mais o bei pezzi di formaggio? Beh, scordateveli! Questo topolino ha una passione tutta sua… non indovinereste mai! È un piccolo divoratore di pagine! Sì, avete capito bene: il nostro amico non resiste davanti a un bel libro!

I libri del topolino di Monique Felix, una serie di otto albi da ben tre milioni di copie vendute e tradotta in 17 lingue, arrivano finalmente in Italia grazie a Camelozampa, che riporta ai nostri piccoli lettori questi “classici contemporanei” per bambini. I primi due titoli, La merenda e Il vento, promettono già di trasportare tutti nel mondo magico di questo topolino avventuroso!

Un grazie speciale va all’Ufficio Stampa laChicca per i materiali che ci hanno fornito: grazie a loro possiamo celebrare la fantasia e seguire il nostro topolino in ogni sua entusiasmante avventura!


Nel primo libricino, La merenda, troviamo un topolino che, sorpresa delle sorprese, è rimasto intrappolato tra le pagine bianche di un libro! Dopo un momento di smarrimento, gli balza in mente un’idea brillante: rosicchiando le pagine, forse riuscirà a scoprire cosa si nasconde oltre! E così, con grande determinazione, si ritrova in una bellissima campagna, dove delle spighe dorate lo aspettano per una gustosissima merenda. Ma come farà a raggiungerle? La risposta è tutta da scoprire, proprio tra le pagine!

Questo silent book, sorprendente e ironico, celebra la fantasia e ci invita a esplorare le avventure senza fine che un libro può regalare. Premiato alla Biennale di Illustrazione di Bratislava con la Mela d’oro, è un classico che torna finalmente in Italia in una nuova, raffinata edizione.


Nel secondo capitolo, Il vento, il nostro topolino si ritrova ancora una volta nelle pagine bianche di un libro. Ma ormai conosce il segreto: basta rosicchiare e… qualcosa di fantastico accadrà! Stavolta, però, non si aspetta il vento impetuoso che lo investe appena staccata la pagina! Tra aquile, elicotteri e aeroplani, vivrà un’avventura a tutta velocità, e scoprirà anche lui il suo mezzo perfetto per librarsi sereno nell’aria.

Vincitore del Premio Critici in erba alla Bologna Children’s Book Fair, anche questo è un piccolo gioiello senza tempo, una celebrazione della fantasia e dell’incredibile capacità di viaggiare lontano che solo un libro può offrire.

Le avventure del topolino mangia-pagine sono un inno all’infinito potere dell’immaginazione! Questi albi senza parole invitano grandi e piccoli a leggere insieme, in un dialogo fatto di sguardi e sorrisi, per scoprire e meravigliarsi dei mondi straordinari nascosti tra le pagine di un libro.


“Monique Felix ha studiato i suoi topolini domestici per creare il realistico personaggio centrale di questo trompe l’oeil, che gioca con le nostre aspettative di ciò che può essere una pagina bianca.”

Wall Street Journal

L’autrice e illustratrice
Monique Felix
, nata nel 1950 a Morges, in Svizzera, vive a Pully (Losanna). Ha studiato Graphic design all’Ecole cantonale d’Art appliqué di Losanna, poi ha lavorato nella pubblicità, nell’animazione, nel fashion design e nell’interior design. Con questo suo primo albo, uscito nel 1981 come “C’era una volta un topo chiuso in un libro…”, ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il premio della Biennale di Bratislava. Da allora, il suo topolino dispettoso ha vissuto otto nuove avventure, sbarcando in 17 Paesi e vincendo svariati premi. A oggi Monique Felix ha illustrato una cinquantina di album, pubblicati principalmente da The Creative Company e tradotti in tutto il mondo. Tra i premi che ha ottenuto la Mela d’oro alla Biennale d’Illustrazione di Bratislava, il Premio Grafico alla Bologna Children’s Book Fair e il Premio Octogone a Parigi.

La casa editrice
Camelozampa
è una casa editrice indipendente fondata nel 2011 che si dedica alla pubblicazione di albi illustrati per la prima infanzia, picture book, non-fiction e narrativa per bambini, ragazzi e giovani adulti. La sua produzione si distingue per l’elevata qualità, con grande cura sia nei contenuti che nei materiali. Tra i suoi punti di forza, c’è la riscoperta di classici internazionali della letteratura per ragazzi, mai pubblicati in Italia o usciti prematuramente dal catalogo. Questo impegno si affianca a un’attenta attività di scouting per promuovere la creatività di autori e illustratori italiani e stranieri, sia emergenti che affermati.


Titoli: La merenda e Il vento
Autore: Monique Felix
Editore: Camelozampa – Collana I libri del topolino – sito internet: https://www.camelozampa.com
https://www.facebook.com/camelozampa – https://www.instagram.com/camelozampa
Categoria: Silent book
Età consigliata: Dai 3 anni
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/ https://www.facebook.com/LaChiccaUfficioStampa


Banner