Alce ama raccontare le storie in famiglia, la sera nella sua casa nel bosco. Quando però anche l’ultimo racconto si esaurisce, è sua moglie a suggerirgli di leggere loro un libro.
L’autrice e illustratrice di questo albo è Inga Moore, celebre artista inglese, la casa editrice è Orecchio Acerbo.
Protagonista principale è il signor Alce che vive con la sua famiglia in una graziosa casa nel bosco. Egli ha un talento veramente speciale: il dono incredibile di saper raccontare le storie.
“Ogni sera, dopo cena, quando tutti si erano sistemati comodamente in salotto, intorno al fuoco, Alce raccontava loro una storia“.
La posa rilassata di mamma Alce e dei due figlioli sprofondati tra i morbidi cuscini, con i loro sguardi curiosi e rapiti, esprimono un senso di calore e intimità. La predominanza di tonalità naturali come i verdi, i marroni e blu contribuisce a creare un’atmosfera calda, accogliente, quasi magica. Il fuoco scoppiettante del caminetto, finemente decorato, emette una luce calda e soffusa, evocando così un ambiente domestico e rassicurante.
Una sera, però, Alce, per quanto si sforzi di pensare, non ha più favole da raccontare, ormai le narrate tutte. La moglie gli suggerisce…
«“Perché non ci leggi una storia?“».
Visto che egli non possiede libri, pensa di andare a chiederne uno in prestito a Orsa, sua vicina di casa…
“Ma Orsa non aveva un libro di fiabe. E non lo avevano neppure gli altri animali che vivevano nel bosco. Non Tasso. Non volpe. Non lepre. Non talpa. Non i tre Cinghiali. E neppure i Castori avevano un libro di fiabe da prestare ad Alce.“
L’ambientazione naturale, con le casette dai mattoni a vista e le piccole lanterne dalla luce calda che illuminano i vialetti, trasmettono una calda sensazione di familiarità e convivenza, un senso di serenità e connessione con la natura. In quest’atmosfera pacifica infatti, tutti gli animali sono amici, non c’è aggressività e i cuccioli giocano allegramente assieme.
A nulla è valso ad Alce di percorrere in lungo e in largo il bosco, per cui decide che il giorno dopo sarebbe andato in città per recarsi alla Biblioteca comunale.
Il nostro sguardo si apre su una città brulicante di vita con negozi, ristoranti e la grande biblioteca, un ambiente ben organizzato e ordinato, frequentato da numerosi animali che educatamente scelgono i libri. C’è la bibliotecaria, un’Oca bianca, disponibile ad aiutare e a consigliare, tanto che Alce torna a casa carico di libri.
La voce si sparge velocemente e la casa della famiglia Alce si trasforma così in un ritrovo dove si riuniscono tutte le famiglie del bosco per ascoltare, estasiate, quelle meravigliose favole.
«“Entrate! Entrate!” disse Alce. “Più si è meglio è!“».
Stretti stretti sui sofà, tutti gli animali, contenti e con espressione rapita, ascoltano in silenzio la storia di Cenerentola… l’unica ad essere un po’ pensierosa è proprio la padrona di casa.
“Quando si aggiunsero i Castori, il salotto di Alce era diventato così affollato che sembrava di essere sardine in scatola! Nessuno riusciva a muoversi!“
Come rimediare a questa situazione?
Ecco l’idea geniale del signor Alce. Si reca dallo sfasciacarrozze, prende un vecchio autobus, lo ripara, lo attrezza per bene e lo trasforma in bibliobus!
“Poi sull’autobus furono caricate pile e pile di libri di fiabe… libri da prendere in prestito: per Orsa, per Tasso e per tutti gli altri animali del bosco!“
Tutti corrono entusiasti ma si profila un altro problema: nessuno degli animali sa leggere!
Come fare? Anche stavolta Alce ha la soluzione. Lui insegnerà a Orsa, Orsa a Tasso, Tasso a Volpe…
“E Volpe lo insegnò… NO, Volpe no. Fu la signora Alce a insegnare a leggere a Lepre. Poi Lepre lo insegnò a Talpa.“
Anche se ora tutti hanno imparato a leggere e vanno a prendere in prestito i libri di fiabe alla biblioteca su quattro ruote, il salotto di Mr Alce sarà comunque sempre ben frequentato, perché?
Mr. Alce, con il suo talento e il suo spirito gentile, sottolinea l’importanza della lettura e della gioia che ne viene nel condividerla con gli amici.
In sintesi, “Il talento di Mr. Alce” trasmette un’atmosfera che è allo stesso tempo calda, serena, gioiosa ed empatica. Le illustrazioni dettagliate e la narrazione coinvolgente di Inga Moore sono caratterizzate da un equilibrio tra realismo e fantasia creando un mondo in cui i lettori possono sentirsi a casa, profondamente connessi ai personaggi e alle loro storie.
Titolo: Il talento di Mr. Alce
Autore: Inga Moore (testo e illustrazioni)
Editore: Orecchio Acerbo – sito internet: https://www.orecchioacerbo.it/
Anno di pubblicazione: 2023
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 4 anni