Presto, presto, Nina cara


Presto, presto, Nina cara, che l’inverno si prepara! Guarda, dico per davvero, qui si scende sottozero!


Questo libretto, edito da Piemme, fa parte della collana “I pirati” de “Il battello a vapore” che propone letture vivaci, piene di colore con le quali i genitori guidano i bambini in modo piacevole e divertente nel mondo della lettura.

È un volumetto completamente in rima, di facile lettura e comprensione. Il titolo originale è “Hurry, Hurry, Mary Dear” mentre qui in Italia è stato tradotto come “Presto, presto, Nina cara”: un’esortazione amorevole… rivolta a chi?

Osserviamo l’illustrazione di copertina e tutto ci sarà chiaro: Nina è una signora piuttosto attempata, con i capelli bianchi, ordinati e raccolti sulla nuca, un fisico snello e un profilo che ci suscita simpatia. Indossa un vestito semplice semplice bianco a righe azzurre, un grembiulone che lo copre per bene, un paio di scarpette nere e basse indicano che Nina fa la casalinga.

Tutta la storia si svolge all’interno della casa e nel cortile di pertinenza dei due protagonisti che sono per l’appunto Nina e il marito.

La prima illustrazione ci porta nella loro stanza da letto. Nina, avvolta nella sua vestaglia rossa si è appena alzata e sposta la pesante tenda che copre la finestra per guardare all’esterno. È già autunno inoltrato. Lo dice il marito di Nina che, ancora steso sotto le coperte, bello rilassato, si rivolge alla moglie:

Poi vediamo ancora il marito che stringendosi nella sua vestaglia da camera rossa, controlla la temperatura ed esclama:

E così inizia a comandare la povera Nina che sta facendo i lavori tutta sola, silenziosamente, senza mai ribattere. La vecchina prepara le conserve, coglie le mele, con una pesante scure fa legna per la stufa e il camino.

Il marito le ricorda tutti i lavori ancora da fare e da fare in fretta, perché l’inverno è in arrivo. Con un piglio quasi spazientito, le dice:

Le da anche inutili consigli e le suggerisce tanti accorgimenti dei quali Nina non necessita: su come fare lo sciroppo, il formaggio, il burro, affumicare il prosciutto e preparare la marmellata… appunto:

Povera Nina, nonostante continui a mantenere compostezza, equilibrio e controllo, è sempre più stanca e scapigliata e su gentile invito del marito, deve stivare la legna, legare i fagioli, levare le zanzariere.

Finalmente i lavori all’esterno sono finiti, ora tocca ai lavori di casa… ma il marito dov’è’? Cosa sta facendo? Se ne sta comodamente seduto sulla sua sedia a dondolo, ciabatte ai piedi, mani in tasca, libri e fogli sparsi ovunque! La sua unica occupazione è quella di comandare la povera Nina che appare sempre più stanca, spettinata, col volto arrossato!

Non ne può più, non ne può proprio più di un marito così indolente e… d’improvviso ha un gesto di ribellione! Finalmente! Avrebbe dovuto far capire prima a quel fannullone che sarebbe stato giusto collaborare e risparmiarle almeno la fatica dei lavori più pesanti!

Lo stile illustrativo di Erik Blegvad è noto per la sua eleganza, le sue opere riflettono una forte influenza della tradizione illustrativa classica e inglese, combinando eleganza e semplicità con un tocco di umorismo e calore. Utilizza linee sottili e pulite, che conferiscono una sensazione di leggerezza e chiarezza assieme a palette di toni pastello, delicati e sobri, che aggiungono un senso di tranquillità e armonia alle sue opere.

Dalla lettura di questo volumetto i bambini dovrebbero capire che in famiglia, nella quotidianità, è buona regola aiutarsi e collaborare. Io personalmente, penso però che dovrebbero leggerlo anche alcune persone adulte che pretendono di far svolgere ad altri i lavori di cui essi stessi dovrebbero farsi carico e poi si vantano addirittura dicendo “abbiamo fatto” o ancora peggio “ho fatto”!


Titolo: Presto, presto, Nina cara

Autore: N. M. Bodecker (testo) – Erik Blegvad (illustrazioni)

Editore: Piemme – collana “I pirati” de “Il battello a vapore” –https://www.battelloavapore.it/

Anno di pubblicazione: 2000

Categoria: Albi illustrati, Prime letture

Età consigliata: Dai 6 anni