Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ’900 a Sarmede

28 GIUGNO – 20 OTTOBRE 2024 – CASA DELLA FANTASIA

Un giardino è un ottimo insegnante.

Gertrude Jekyll

Lo affermava una delle più grandi progettiste di giardini e così si apre la mostra “Il sole ritrovato” della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede.

Ottanta illustrazioni originali della collezione della Fondazione Štěpán Zavřel raccontano una pagina importante della storia dell’illustrazione per l’infanzia.

Una straordinaria mostra che narra e contestualizza un capitolo cruciale della storia dell’illustrazione per bambini, avvenuto a Sarmede negli ultimi decenni del secolo scorso e testimoniato dalle opere della collezione della Fondazione Štěpán Zavřel.

Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione, ci invita a visitarla con queste parole:

«“La mostra affronta la prima parte della storia che inizia con l’arrivo di Štěpán Zavřel a Sarmede, alla fine degli anni Sessanta, e termina con la sua morte, avvenuta il 25 febbraio 1999. In questo periodo il nostro territorio si trasforma in comunità artistica, ospitando intellettuali, artisti e amici dell’illustratore boemo, provenienti da diversi Paesi dell’Europa, il cui punto di riferimento diventa la celebre casa di Rugolo. […] Rendere omaggio a Štěpán Zavřel, nei 25 anni dalla scomparsa, attraverso una mostra che idealmente consegna alle giovani generazioni un patrimonio di arte e di vita, ci è sembrata la strada migliore da percorrere”».

Curatrice della mostra è Silvia Paccassoni di Dorature.

La mostra resterà aperta fino al 20 ottobre 2024.

Info prenotazioni: prenotazioni@fondazionezavrel.it

Per info, immagini e foto in anteprima:

https://fondazionezavrel.it

https://www.bohempress.it

http://www.dorature.com/

Foto di Serena Pea nei giardini di Zavřel.