Il ragazzaccio

C’era una volta un direttore d’orchestra che, con il potere della musica, ha sollevato dalle difficoltà e dalla strada innumerevoli bambini, offrendo loro una via di riscatto e speranza. E c’era anche un giovane, etichettato da tutti come un “ragazzaccio”, che ha avuto la fortuna di essere salvato proprio da quell’incontro.

È una favola? No, questo racconto, scritto da Angeliki Darlasi, una delle più apprezzate autrici greche per l’infanzia, si ispira a una storia vera e ci regala la forza di un esempio concreto, arricchito dalle illustrazioni di Iris Samartzi e dalla traduzione di Tiziana Cavasino. Perché, come recita l’IBBY Honour List: “È una storia che celebra la fiducia nell’umanità e nel potere dell’arte e della cultura per combattere la povertà e l’esclusione sociale.”

Un grazie speciale va all’Ufficio Stampa laChicca e alla casa editrice Camelozampa per i materiali forniti.


Questa è la storia di Felix, un bambino come tanti, come ogni bambino: unico e speciale. Suo padre era sempre lontano, in cerca di un lavoro; sua madre era malata. Tutti lo chiamavano il “Ragazzaccio”. Forse perché un giorno, spinto dalla fame, aveva sottratto una pagnotta al fornaio, e un’altra volta, intirizzito dal freddo, aveva preso un paio di calzettoni appesi ad asciugare.

Di notte, alzava gli occhi verso le stelle, quasi sperando che potessero rispondere a una domanda che gli bruciava dentro: potrò mai essere felice?

Un giorno incontrò Tigre, un giovane poco più grande di lui, che gli propose di entrare nelle “Tigri della Strada” e di essere uno dei suoi. Il Ragazzaccio si sentiva affascinato dalla sicurezza di Tigre, ma più di tutto lo attirava l’idea di far parte di qualcosa. Così entrò nella banda, una banda pericolosa, e piano piano si ritrovò a somigliare sempre di più a quel “Ragazzaccio” che tutti dicevano sarebbe diventato.

A cambiare il suo destino fu un incontro inaspettato: un uomo minuto, con un violino tra le mani e un sogno nel cuore di trasformare il mondo. Sarà questo incontro a risvegliare in lui la speranza e a dargli una via d’uscita.

Selezionato nella IBBY Honour List e nell’IBBY Greece Illustrated Book Award, Il Ragazzaccio racconta, con profonda umanità, le dure condizioni di vita delle comunità marginalizzate e il richiamo della malavita nei quartieri più poveri, dove per molti ragazzi sembra l’unica via per emergere. Con un linguaggio magnetico e poetico, evita moralismi e toni paternalistici, scegliendo di raccontare senza giudicare.

Le illustrazioni artistiche di Iris Samartzi donano ulteriore forza al libro: essenziali e potenti, combinano collage e disegni a matita, alternando grigio e rosso. Dipingono i toni cupi dei vicoli più bui della città e la serenità delle note che, finalmente, scivolano dal violino di Felix, accompagnando il testo in un ritmo avvolgente e dinamico.

Il Ragazzaccio è una storia di speranza e di fiducia nell’umanità, un racconto che celebra il potere dell’arte e della cultura contro la povertà e la stigmatizzazione sociale.


“Povertà non è solo mancanza di nutrimento e di riparo. Povertà è sentirsi Nessuno. Povertà è non avere una propria identità”.

José Antonio Abreu

Questo libro è ispirato dalla vera storia del musicista ed economista venezuelano José Antonio Abreu, tra i fondatori del progetto El Sistema, il quale sognava che la musica potesse cambiare la vita di bambini poveri ed emarginati. Nel 1975, insieme ad alcuni insegnanti volontari e a un primo gruppo di 11 bambini, creò la prima orchestra. Questo suo progetto, chiamato El Sistema, è un potentissimo strumento per contrastare la delinquenza minorile, la povertà e l’emarginazione sociale. Quel seme ha portato alla nascita di più di 150 orchestre di bambini e ragazzi. Più di 500.000 bambini in tutto il Venezuela fanno parte di una qualche orchestra. Da quel seme è nata anche l’Orchestra Simon Bolivar, l’orchestra sinfonica venezuelana conosciuta in tutto il mondo. Adesso i principi di El Sistema vengono applicati in più di 50 Paesi al mondo. El Sistema è la prova del potere salvifico della musica.

L’autrice
Angeliki Darlasi
è una delle più amate e premiate autrici greche per l’infanzia. Le sue opere hanno ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti sia a livello nazionale sia a livello internazionale. In Grecia ha vinto, tra gli altri, il Premio nazionale di letteratura per l’infanzia per due volte e altrettante il Premio nazionale per la scrittura di opere teatrali per bambini. Per tre volte ha ottenuto il Premio letteratura per ragazzi di IBBY Grecia. A livello internazionale, sue opere sono entrate nelle selezioni White Ravens e IBBY Honour List. Per il 2024, su proposta di IBBY Grecia, è stata la scrittrice greca candidata all’Hans Christian Andersen Award. Sue opere sono state tradotte in francese, turco, coreano, tedesco e italiano. Molti dei suoi libri sono stati riadattati per il teatro, per il teatro di marionette e per il cinema. Vive e lavora ad Atene.

L’illustratrice
Iris Samartzi
è una pluripremiata illustratrice greca per ragazzi. La sua opera ha ottenuto importanti riconoscimenti in Grecia e all’estero. Nel 2016 ha vinto la IX edizione dell’International Compostela Prize for Picture Books; in Grecia, tra i vari premi, ha vinto due volte il Premio nazionale del libro illustrato per bambini e cinque volte il Premio IBBY Grecia. Nel 2020 e nel 2022 è stata l’illustratrice candidata da IBBY Grecia all’Hans Christian Andersen Award e, nel 2021, è stata l’illustratrice greca candidata all’Astrid Lindgren Memorial Award. Quando non illustra libri, Iris Samartzi organizza laboratori artistici per bambini. Vive e lavora ad Atene.

La traduttrice
Tiziana Cavasino
ha tradotto sia prosa che poesia di importanti scrittori greci moderni e contemporanei e ha curato antologie di saggi, racconti e poesie. Tra gli autori tradotti: Alki Zei, Katerina Anghelaki Rooke, Thodoros Anghelopulos, Zeta Kunduri, Basil Karadais e Kostandinos Kavafis. Con l’edizione dell’opera di Kostandinos Kavafis Eroi, amici e amanti (Baldini Castoldi Dalai Editore 2006) è stata finalista al premio Monselice per la Traduzione Letteraria – Sezione Leone Traverso. Si è occupata di linguaggio attento alle differenze di genere e ha collaborato alla realizzazione del volume Generi e linguaggi pubblicato nel 2017 dall’Università degli Studi di Padova. Per Camelozampa ha già tradotto Micioragionamenti e Il nonno bugiardo di Alki Zei, e I cuscini magici di Evghenios Trivizàs.

La casa editrice
Camelozampa
è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.


Titolo: Il ragazzaccio
Autori: Angeliki Darlasi (testi) – Iris Samartzi (illustrazioni) – Tiziana Cavasino (traduzione)
https://www.instagram.com/angelikidarlasi/
https://www.instagram.com/iris_samartzi/https://www.facebook.com/irissamartzi
https://www.facebook.com/tiziana.cavasino.7
Editore: Camelozampa – Collana Le Scintille – sito internet: https://www.camelozampa.com
https://www.facebook.com/camelozampahttps://www.instagram.com/camelozampa
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 9 anni
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://www.lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/ https://www.facebook.com/LaChiccaUfficioStampa
Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Per scoprire di più sul progetto: https://www.camelozampa.com/reading-diversity


Banner