Diletta topolina architetta Progetti per case da sogno



Diletta è una topolina geniale. Seduta al suo tavolo da disegno, immagina e progetta casa e strabilianti, pensate in ogni dettaglio per rispondere ai desideri dei suoi clienti.


Terre di mezzo Editore porta in libreria un gioiellino, un bestseller internazionale uscito per la prima volta nel 1981 con il titolo originale “Need a house? Call Ms Mouse!”, scritto da George Mendoza e minuziosamente illustrato da Doris Susan Smith.
Il narratore inizia presentandoci la topolina:

La topolina, rispettando alla lettera i desideri e le richieste dei suoi committenti molto esigenti ed eccentrici, è sempre impegnata davanti al suo tavolo da disegno ad elaborare piani e progetti.

Sul suo tavolo ci sono rotoli di carta da disegno, gomme, pennelli, righe, squadre, perfino un campionario di stoffe colorate. A terra c’è un cestino di traboccante di carte appallottolate, sicuramente prove di disegni che non l’hanno soddisfatta perché le case dei suoi clienti devono essere qualcosa di meraviglioso e perfetto. Diletta lavora fino a notte tarda, è instancabile e si dimentica persino di sgranocchiare il suo pane o il suo formaggio e di bere il suo tè caldo.

Per fortuna è affiancata dai suoi fedeli aiutanti: topolini, scoiattoli, lontre svolgono lavori di muratura, pittura, giardinaggio, carpenteria, tutti sotto la sua guida. Le idee e la fantasia non mancano di certo Diletta e riesce ad accontentare tutte le richieste dei suoi clienti anche quelle più stravaganti.

La Trota vorrebbe vivere in un castello somigliante ad un regno perduto in fondo all’oceano, con grandi vetrate colorate e statue marine.

C’è la casa di Gatto con letti ovunque, dove lui possa, come tutti i gatti, dare sfogo alla sua pigrizia…

Monsieur Talpa è felice della sua dimora dotata persino del campo per giocare a cricket con gli amici.

Per Volpe c’è una tana confortevole dove riposarsi dopo aver affrontato lunghe giornate di caccia. Poiché Volpe deve anche tenersi allenata, Diletta ha previsto uno spazio dove poter posizionare una cyclette e altri attrezzi utili a fare ginnastica per mantenersi in forma.

Coniglia che è un’abile coltivatrice ha voluto che la topolina arredasse un grande ambiente fra le radici di una maestosa quercia dove potrà stivare tutte le verdure che coltiva e raccoglie dal suo orto.

E come potrebbe essere la casa da sogno del Bruco? Naturalmente dentro un grande bozzolo-pera, ben fissato da una robusta corda al ramo di un albero, dove può godersi una comoda poltrona e vedere la televisione durante il freddo periodo autunnale.

La casa di Orsa è piccola ma comoda e accogliente con tanti alveari ben posizionati nel prato adiacente per lei che è ghiotta di miele.

Per la Lucertola è in costruzione una casa in riva al mare, l’ideale per un tipo come lei che ama stare sempre sotto il sole.

Tutti sono felici nelle loro dimore perché hanno visto realizzate, rispettate e valorizzate le richieste che rispecchiano la propria natura.

Ma come sarà la casa di Diletta? Sarà in una grande forma di formaggio o magari, sarà una sontuosa villetta in campagna vicino ad un ricco campo di grano?

Le illustrazioni di Doris Susan Smith sono a dir poco deliziose, vivaci e colorate, rendendo il testo coinvolgente per i bambini. I suoi disegni precisi e rigorosi, ricchi di dettagli invitano i lettori a soffermarsi per un’attenta osservazione dei particolari. Gli sfondi naturali del bosco e del fiume si integrano armoniosamente con le abitazioni, consentendo un utilizzo rispettoso dell’ambiente.

Il libro incoraggia senza dubbio, il pensiero creativo ed è pensato per ispirare i giovani lettori a seguire i propri sogni, indipendentemente dalle sfide che potrebbero affrontare, di credere in se stessi, valorizzare le proprie capacità e trovare soluzioni intelligenti ai problemi.


Titolo: Diletta topolina architetta Progetti per case da sogno
Autore: George Mendoza (testo) – Doris Susan Smith (illustrazioni) https://www.instagram.com/georgemendoza1955/
Editore: Terre di mezzo – sito internet: https://www.terre.it/
Anno di pubblicazione: 2022
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 3 anni