Digestario

Se è vero che “siamo quello che mangiamo”, allora è altrettanto vero che digeriamo in modi a dir poco… originali! E se ti sei mai domandato come funziona la digestione negli animali (e non solo), Digestario, il libro di Aina Bestard fa proprio al caso tuo. In questa rassegna sorprendente e un po’ spassosa, scoprirai cosa mangiano 70 creature diverse, come consumano i loro pasti, e soprattutto come il loro corpo trasforma il cibo in nutrienti e, beh… in escrementi! Sì, anche quelli meritano la loro dignità scientifica. E non temere, l’uomo non manca all’appello: siamo parte del grande spettacolo digestivo!

Un grazie di cuore va all’Ufficio Stampa laChicca e alla casa editrice Camelozampa, che con i loro materiali ci permettono di condividere con voi questa straordinaria enciclopedia della digestione. Scommettiamo che non guarderete più un boccone di cibo allo stesso modo?


Digestario inizia il suo viaggio con un’introduzione illustrata che ti guiderà attraverso i diversi tipi di apparati digerenti presenti in natura: dai vertebrati agli invertebrati, dagli uccelli ai ruminanti, fino a carnivori, onnivori ed erbivori. Poi, ci tuffiamo nello straordinario mondo di ben 70 animali, ognuno con il suo stile unico nel trasformare il cibo in energia. E no, mangiare non è un affare così semplice: basta osservare quanta creatività c’è nei meccanismi della natura per rendersene conto!

Sapevi, per esempio, che le placide stelle marine hanno un talento nascosto? Possono estroflettere uno dei loro due stomaci attraverso la bocca per catturare le prede e digerirle con calma. Una tecnica da veri gourmet… o forse da paura?

E poi c’è il vombato, che eleva la digestione a forma d’arte: il suo capolavoro? Escrementi a forma di cubo. Sì, hai letto bene. Questi “mattoncini” non sono solo pratici per marcare il territorio, ma pare che siano irresistibili per gli ammiratori… chi l’avrebbe mai detto, un’arma di seduzione!

Ogni animale è accompagnato da illustrazioni realistiche: a sinistra, l’elegante ritratto della creatura nel suo habitat naturale; a destra, un’analisi precisa e dettagliata del suo sistema digerente. Il tutto arricchito da uno stile che ricorda i manuali zoologici ottocenteschi, con un pizzico di humor che rende anche i concetti più complessi una gioia da scoprire. Aina Bestard ci insegna che l’apprendimento scientifico può essere non solo utile, ma anche terribilmente divertente!

Digestario: un’enciclopedia della digestione che mescola scienza e curiosità con un tocco di ironia irresistibile: il mix perfetto per chi ama natura, animali e biologia… o per chi, semplicemente, non ha paura di scoprire cosa succede dopo il pasto. Ideale per esploratori di tutte le età!


L’autrice e illustratrice
Aina Bestard
è una illustratrice e designer tessile. Ha studiato design a Barcellona e lavorato nel campo della moda. Ha illustrato numerosi libri per bambini, tradotti in 13 lingue. Con Paesaggi perduti della Terra (L’ippocampo) ha vinto il Prix Sorcières in Francia, una menzione speciale al Bologna Ragazzi Award Non Fiction ed è stata finalista al Premio Andersen 2022 come Miglior libro di divulgazione. Per Camelozampa è già uscito il suo albo Nascosti nel cielo, vincitore del Premio Soligatto 2023.

Il traduttore
Francesco Ferrucci
traduce dal catalano e dallo spagnolo. Nato a Pisa, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere (spagnolo e francese) nella sua città e ha poi studiato a Santander e a Barcellona. Dal 2008 si dedica esclusivamente alla traduzione editoriale e televisiva. Tra gli autori da lui tradotti Mario Vargas Llosa, Sergi Pàmies e Kilian Jornet. Per la televisione ha tradotto, fra l’altro, le sceneggiature della serie “Braccialetti Rossi”. Ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi per la traduzione nel 2017 e nel 2023. Per Camelozampa ha già tradotto dal catalano Sono io di Tzu-Chun Chang.

La casa editrice
Camelozampa
è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.


Titolo: Digestario – Gli apparati digerenti più affascinanti del regno animale
Autori: Aina Bestard (testi ed illustrazioni) – Francesco Ferrucci (traduzione)
https://www.facebook.com/Aina.Bestard.Illustrationhttps://www.instagram.com/aina_bestard/
https://www.facebook.com/francesco.ferrucci.3994 https://www.instagram.com/francescoferrucci/
Editore: Camelozampa – Collana Le sinapsi – sito internet: https://www.camelozampa.com
https://www.facebook.com/camelozampahttps://www.instagram.com/camelozampa
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 7 anni
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/ https://www.facebook.com/LaChiccaUfficioStampa


Banner