Raperonzolo

La storia di Raperonzolo è ben nota e ha ispirato tanti libri, film e racconti; ma ora la casa editrice Camelozampa ci incanta con un’edizione speciale, magica sotto molti aspetti! Anzitutto, le vivaci illustrazioni di Ericavale Morello rendono ogni pagina una finestra sul mondo della nostra eroina, mentre la traduzione integrale e accuratissima di Bruno Berni riporta le parole originali di questa fiaba immortale. E non finisce qui: questa versione si distingue per un’apertura a calendario, che si sfoglia in verticale dal basso verso l’alto, permettendo alla protagonista di srotolare le sue lunghissime trecce, come in un incantesimo, e regalando ai lettori un viaggio sorprendente e inedito nella fiaba classica.

Un grazie speciale va all’Ufficio Stampa laChicca e alla casa editrice Camelozampa per i materiali preziosi che ci permettono di condividere con voi questa favola senza tempo!


La storia della potente maga che, con un incantesimo di gelosia, rinchiude la splendida Raperonzolo in una torre altissima, accessibile solo arrampicandosi sulla sua lunga treccia dorata, è tra le più celebri nei film e racconti, ma tra le meno esplorate nel mondo degli albi illustrati.

Ora, il terzo titolo della collana Incanti e Destini di Camelozampa ci riporta proprio questa fiaba classica: Raperonzolo, nella versione originale dei fratelli Grimm, qui riproposta con le vivide pennellate vivide di Ericavale Morello. Illustratrice anche di Vendesi casa d’artista, albo premiato tra i White Ravens 2023, finalista al Premio Andersen 2024 come Miglior libro di divulgazione e al secondo posto al Premio Malerba per l’albo illustrato, Ericavale dona a Raperonzolo una nuova luce e profondità, facendoci vivere la magia di questa storia intramontabile.

L’interpretazione di Ericavale Morello è un incantevole gioco di contrasti: a tratti drammatica, a tratti delicatamente umoristica, donando alla figura di Raperonzolo una freschezza tutta nuova, pur rimanendo fedele al testo tradizionale.

In questa edizione dal forte impatto visivo e con una palette di colori mozzafiato, i lettori appassionati di arte e albi illustrati troveranno una sorpresa: le pagine sono ricche di citazioni ‘d’autore’, che rimandano al mondo della pittura e a Vendesi casa d’artista, il bestseller di Morello, amatissimo da lettori di tutte le età. Una lettura che, come una fiaba, svela un mondo ricco di dettagli da scoprire.

Avere tra le mani il testo dei Grimm mi ha permesso di imparare una storia vera, importante, tradizionale e classica, un testo sacro ricco di termini, immagini e vicende simboliche, che racchiude la storia dell’Uomo, un testo di Letteratura. Ho avuto modo di lavorare sui diversi registri che appartengono alla fiaba e ho deciso che Raperonzolo dovesse essere una combattente […] Per questo è ritratta imponente, con i suoi lunghi capelli dorati e intrecciati e i grandi piedi nudi, solidi e sporchi, ben piantati a terra”.

L’illustratrice Ericavale Morello

La nuova traduzione di Bruno Berni, illustre studioso e traduttore di fiabe nordiche, si basa sull’edizione dei Grimm del 1857, restituendo al testo tutta la sua forza evocativa e simbolica. Grazie all’accurato lavoro di Berni, la fiaba rivive nella sua versione integrale, musicale e fedele al profondo significato originale.


Incanti e destini è la collana di Camelozampa dedicata alla fiaba: si pone come obiettivo quello di riscoprire le fiabe nella loro versione originale, con nuove e belle traduzioni senza censure o adattamenti, valorizzandole attraverso lo sguardo di grandi illustratrici e illustratori.

I titoli della collana in libreria:

  • Biancaneve di Jacob e Wilhelm Grimm, illustrazioni di Nancy Ekholm Burkert, traduzione di Bruno Berni, a cura di Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla
  • Cappuccetto Rosso di Jacob e Wilhelm Grimm, illustrazioni di Lisbeth Zwerger, traduzione di Bruno Berni, a cura di Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla.
  • Raperonzolo di Jacob e Wilhelm Grimm, illustrazioni di Ericavale Morello, traduzione di Bruno Berni.

Gli autori
Jacob e Wilhelm Grimm
nacquero ad Hanau, in Germania, rispettivamente nel 1785 e nel 1786. Fu di Jacob l’idea di raccogliere le fiabe della tradizione tedesca ed europea. Le loro storie non erano concepite per i bambini: la prima edizione del 1812 colpisce per molti dettagli realistici e cruenti. Le fiabe conobbero una serie di successive edizioni, fino a quella del 1857, oggi la più conosciuta, depurata degli aspetti più crudi e rivolta a un pubblico di bambini.

L’illustratrice
Ericavale Morello
nasce nel 1983 a Torino, dove vive e lavora. Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, ha conseguito in Portogallo un dottorato di ricerca sul disegno a mano libera in relazione alla progettazione architettonica. Insegna arte e immagine nelle scuole secondarie di primo grado. Come illustratrice, ha esordito con il progetto Storie di illustrastorie, scritto da Francesca Tancini. Ha poi ideato, scritto e illustrato Vendesi casa d’artista, edito da Camelozampa nel 2023, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Il traduttore
Bruno Berni
è dirigente di ricerca dell’Istituto italiano di studi germanici. Ha studiato letterature nordiche e letteratura tedesca a Roma e Copenaghen. Ha insegnato Lingua e letteratura danese all’università di Urbino, di Pisa e alla LUISS di Roma. Dal 1987 ha tradotto e curato un centinaio di opere di prosa e poesia di autori classici e moderni soprattutto danesi, ma anche svedesi, norvegesi e tedeschi. Per la sua attività di traduttore ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti internazionali e nazionali. Tra le sue traduzioni e curatele spiccano quelle riguardanti l’opera di Andersen che gli sono valse il prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 2004. Per Camelozampa ha già tradotto le fiabe Biancaneve e Cappuccetto Rosso.

La casa editrice
Camelozampa
è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.


Titolo: Raperonzolo
Autori: Jacob e Wilhelm Grimm (testi) – Ericavale Morello (illustrazioni) – Bruno Berni (traduzione)
https://www.facebook.com/erica.insulahttps://www.instagram.com/ericavale.morello_illustrator/
Editore: Camelozampa – Collana Incanti e Destini – sito internet: https://www.camelozampa.com
https://www.facebook.com/camelozampahttps://www.instagram.com/camelozampa
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dagli 8 anni – Edizione ad alta leggibilità
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/ https://www.facebook.com/LaChiccaUfficioStampa


Banner