Dal 4 aprile al 9 giugno 2024 a Bologna e Città Metropolitana
Dal 4 aprile al 9 giugno 2024, la sesta edizione di BOOM! Crescere nei libri porta a Bologna il meglio della creatività internazionale nel campo dell’editoria per l’infanzia.
Dal 4 aprile 2024 ha aperto i battenti la nuova edizione di “BOOM! Crescere nei libri” il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che invita le famiglie, i bambini e le bambine ad invadere la città svelando la varietà e l’energia che affermano Bologna come un centro unico nel settore della produzione culturale per l’infanzia.
Questo festival che abbraccia Bologna prima, durante e dopo la Bologna Children’s Book Fair, coinvolge una fitta rete di realtà pubbliche e culturali che per due mesi si apriranno ai piccoli e grandi visitatori proponendo mostre, laboratori, incontri ed attività ricreative e creative.
Alcuni eventi da non perdere:
When Two Seas Meet in Bologna
Al Museo Civico Archeologico, Locus Publishing e Accademia Drosselmeier presentano il progetto “When Two Seas Meet in Bologna” composto dalle due esposizioni “Un mare di storie: Davide Calì” e “Un mare di creatività: Taiwan” per immergersi in due realtà: l’opera di Davide Calì e l’isola di Taiwan. In mostra illustratori, cartoonist, artisti digitali taiwanesi tra i quali spicca Jimmy Liao e ventiquattro illustratori dal mondo per le storie di Davide Calì.
Sophie Vissière in Cineteca
La Cineteca di Bologna ospita per la prima volta in Italia l’illustratrice francese Sophie Vissière, dedicandole una mostra e una proiezione con laboratorio. Sarà possibile vedere i disegni originali de Il piccolo libro delle grandi cose, (Fatatrac, 2024), un albo per le piccolissime e i piccolissimi, che esplora il loro punto di vista sul mondo, quando tutte le cose sembrano enormi.
Il programma dettagliato è sul sito https://www.boomcrescereneilibri.it/
BOOM! Crescere nei libri è promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e da Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Gode inoltre del patrocinio di IBBY (International Board on Book for Young people) Italia, organizzazione internazionale che sostiene il diritto ai libri e alla lettura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo.