​Premio Andersen 2024

I vincitori della 43esima edizione

È la rivista per eccellenza dedicata alla letteratura e all’illustrazione nel mondo dell’infanzia e anche quest’anno anno ha annunciato i vincitori dell’ambito PREMIO ANDERSEN.

Questo illustre riconoscimento, assegnato ai migliori libri per ragazzi pubblicati nel 2024 e ai professionisti del settore quali editori, scrittori ed illustratori, ha posto particolare attenzione alle creazioni più innovative e originali.

La cerimonia, tenutasi nel pomeriggio del 25 maggio nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale a Genova, ha visto premiare come “Miglior illustratriceIsabella Labate, ‘le cui raffinate tavole monocromatiche dialogano con il cinema, la letteratura e la fotografia’, e come “Miglior scrittoreLuca Tortolini, ‘la cui scrittura trova una misura ideale nell’albo illustrato’.

Tra le novità di quest’anno, la suddivisione della categoria 0/6 in due ulteriori fasce d’età: 0/3 anni e 3/6 anni per descrivere più accuratamente le caratteristiche uniche delle pubblicazioni per la prima infanzia.

Altra novità, il premio al LIBRO PIÙ RADIOFONICO DELL’ANNO attribuito da una giuria costituita da Rai Radio Kids, realtà con la quale Andersen collabora da tempo e promosso da Rai Radio Kids, è stato assegnato a: I lupi di Willoughby Chase di Joan Aiken, illustrato da Pat Marriott finalista nella categoria “Miglior libro 9/12 anni”.

Tanti i libri sul podio, eccoli:

MIGLIOR LIBRO 0/3 ANNI Merlino dove vai? di Eva Rasano, Pulce;

MIGLIOR LIBRO 3/6 ANNI Agrifoglio di Matthew Cordell, Clichy;

MIGLIOR LIBRO 6/9 ANNI Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio di Edward Van de Vendel e Anoush Elman – illustrazioni di Annet Schaap, Sinnos;

MIGLIOR LIBRO 9/12 ANNI Lo strambo trasloco della magione Miller di Dave Eggers – illustrazioni di Júlia Sardà, L’ippocampo;

MIGLIOR LIBRO OLTRE I 12 ANNI Grande, bro! di Jenny Jägerfeld, Iperborea;

MIGLIOR LIBRO OLTRE I 15 ANNI Testa di ferro di Jean-Claude van Rijckeghem, Camelozampa;

MIGLIOR LIBRO DIVULGAZIONE La camera buisssima di Elisa Lauzana e Irene Lazzarin, Quinto Quarto;

MIGLIOR LIBRO FATTO AD ARTE Viaggio d’inverno di Anne Brouillard, Orecchio Acerbo;

MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO La cosa nera di Kiyo Tanaka, Topipittori;

MIGLIOR LIBRO SENZA PAROLE Kintsugi di Issa Watanabe, Logos;

MIGLIOR LIBRO A FUMETTI Khat. Storia di un rifugiato di Ximo Abadía, Il Gatto Verde;

MIGLIOR LIBRO MAI PREMIATO Fammi una domanda! di Antje Damm, Il Leone Verde;

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Eravamo il suono di Matteo Corradini, Lapis;

MIGLIOR COLLANA Occhiaperti, Pelledoca Editore;

PROTAGONISTI DELLA CULTURA PER L’INFANZIA Paola Pallottino.

Il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” per il miglior libro dell’anno va a Viaggio d’inverno di Anne Brouillard (Orecchio Acerbo), già vincitore del premio come Miglior Libro fatto ad arte.

La libreria Farfilò di Verona è la vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2024, premio letterario promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dalla rivista Andersen che seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi.

Andersen è il principale mensile italiano dedicato all’informazione sui libri per bambini e ragazzi, nonché sulle tematiche scolastiche e le politiche di promozione culturale per l’infanzia. Fondata nel 1982, la rivista rappresenta un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori ed editori.

In ogni numero della rivista, oltre a varie rubriche che segnalano le più interessanti novità editoriali per ragazzi, si possono trovare storie, percorsi, nuove tendenze nella letteratura, nell’illustrazione e nella cultura per l’infanzia. Il tutto è presentato con un taglio giornalistico che stimola la riflessione e l’approfondimento, rendendola interessante anche per un pubblico più ampio, non limitato agli addetti ai lavori.

La giuria è stata composta dalla direzione della rivista Andersen (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo, Mara Pace (giornalista, responsabile web e social), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista) e Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

Se vuoi approfondire l’argomento, qui il link al sito della rivista: https://www.andersen.it