Amici amici



Calano le ombre della sera e per Pieretto Galletto, Beppe Rosicchia e Tonio il momento è solenne. I tre infatti sono amici amici, e gli amici amici sono inseparabili giorno e notte…


Quest’albo è stato finalista al premio Andersen 2018, classificato come miglior libro mai premiato, e appena pubblicato divenne un successo internazionale, tradotto poi in 35 lingue. Essendo prima di tutto una collezionista di libri per l’infanzia, ho la fortuna di possedere questo libro in prima edizione, pubblicata in Italia dalla casa editrice EL Edizioni nel 1981, contemporaneamente all’edizione originale. Autore ed illustratore è Helme Heine, di origine tedesca, uno dei più grandi e pluripremiati artisti contemporanei di albi illustrati che qui, con estrema leggerezza ci racconta il tema della vera amicizia.

Lo fa attraverso la storia di tre animali molto diversi tra loro, tre strampalati e improbabili compagni di avventura che vivono in una fattoria: Pieretto Galletto, il topolino Beppe Rosicchia e il maialino Tonio che è tanto grosso quanto buono.

Ed ora via, come forsennati, sulla bicicletta! È una bici ‘da grandi’, impossibile da usare singolarmente ma i tre amici amici possono affrontare con successo anche le situazioni più difficili. Pieretto si mette alla guida stando piedi sul manubrio, Tonio e Beppe Rosicchia sui pedali. Nessun sentiero sassoso, nessuna curva troppo stretta, nessuna ripida discesa, nulla li può fermare. Sfrecciando sulle buche piene d’acqua si fanno scappare gli altri animali con gli schizzi… che divertimento!

Le ore trascorrono liete, impegnate in tanti giochi diversi, perché tra amici amici si è sempre d’accordo. Un giorno Beppe Rosicchia trova, nascosto tra le canne dello stagno, un vecchio battello abbandonato. Da qui a diventare pirati e poi domatori assoluti dello stagno, il passo è breve.

Ognuno ha la propria mansione: il galletto, dritto, con le sue ali e la sua lunga coda colorata fa da vela, Beppe Rosicchia si mette al timone e Tonio, seduto comodo sul fondo della barca che fa? Tappa le fessure del fasciame.

Quando la fame arriva, insieme si procurano da mangiare e si dividono equamente il cibo. Ormai sta per arrivare la sera, è ora di tornare alla fattoria e allora via, sulla bici a tutta velocità.

Non sarà necessario aspettare che ritorni nuovamente il giorno per potersi vedere… dove si incontreranno i nostri tre amici amici?

La storia è molto divertente e conquista immediatamente i lettori, lo scrittore Helme Heine cattura con freschezza l’energia vitale che i bambini esprimono attraverso i loro giochi e la loro immaginazione. Quante volte noi mamme a fine giornata, ci troviamo meravigliate a chiederci: “Ma dove la trovano tutta questa energia?”.

I personaggi agiscono proprio come fossero bambini e per questo i piccoli lettori si identificano facilmente in loro scatenando la fantasia e l’immaginazione. Ogni scatolone vuoto può diventare una barca, due bottiglie possono essere due spade, a cavalcioni di una scopa si può andare a cavallo o volare…

La tecnica usata è l’acquerello, i personaggi sono disegnati con linee morbide e fluide; Heine utilizza una tavolozza di colori brillanti e gioiosi che catturano l’attenzione e trasmettono un senso di felicità e vitalità.

Simpaticissima l’illustrazione che mostra i nostri tre amici amici che raccolgono le ciliegie… sarebbe venuto più naturale e logico mettere sotto Tonio che si è tanto buono ma anche tanto grosso, poi Pieretto ed in cima Beppe Rosicchia ma se fosse stato così, non si avrebbe avuto lo stesso risultato e non sarebbe stato così divertente.

Consiglio caldamente ai genitori di leggere questo albo ai più piccoli perché è ricco di buoni sentimenti, da voce al più profondo senso dell’amicizia, infatti fra i nostri tre amici amici non c’è rivalità, non c’è gelosia, nessuno vuole essere superiore all’altro, c’è invece sempre sintonia e condivisione.


Titolo: Amici amici

Autore: Helme Heine (testo ed illustrazioni)

Editore: Edizioni EL – sito internet: https://www.edizioniel.com/

Anno di pubblicazione: 1981

Categoria: Albi illustrati

Età consigliata: Dai 4 anni