Mollan


Mollan scopre il mondo assieme alla nonna in una grande avventura quotidiana


Ecco due teneri albi scritti ed illustrati da Lena Anderson, arrivati in libreria nel 2021 grazie alla casa editrice LupoGuido.

L’autrice ed illustratrice svedese, nota in Italia per la coraggiosa Tempestina, in questi due albi ci racconta tanti piccoli momenti della quotidianità di una nonna e della sua vivace nipotina di due anni, Mollan.

Nel libro “Mollan in cucina” superiamo l’iniziale malinconia di Mollan in attesa del rientro dei genitori dal lavoro, vivendo tanti momenti di gioco e avventura con la nonna. Al contrario, in “Mollan un giorno con la nonna” le accompagnamo lungo una giornata che scorre piacevolmente tra letture, spesa e cucina, fino ad un meritato e tranquillo riposo.


Mollan è una bambina di circa due anni e viene frettolosamente lasciata dalla mamma a casa della nonna. La mamma le porge anche un borsone pieno di giochi perché la figlioletta non si senta sola.

E qui la piccola Mollan mi ricorda tanto le mie bambine che quando vanno dalla nonna portano le loro bambole con i vari vestitini, le copertine e poi le bamboline e i giochi per le bambole, insomma, fanno mezzo trasloco!

Ritroviamo la piccola protagonista che, timorosa e incerta, capisce che la mamma la sta per lasciare e così esprime tutta la sua paura di essere abbandonata con un pianto inconsolabile.

La nonna prontamente raccoglie i giochi caduti a terra e le tende la mano, lasciando cadere lo strofinaccio, per accogliere la piccola in un grande abbraccio. Sa cosa dirle:

Questo basta perché Mollan si tranquillizzi e saluti la mamma facendo

Ci si leva il cappottino, le manopoline e si indossano le pantofoline di casa… la bimba si tranquillizza e si abbandona serena sulle spalle della nonna e…

Guardando questo dolce disegno, mi viene in mente la sensazione di essere abbracciati da piccole braccia… si avverte un senso di protezione e si prova una gioia così intensa da far venire il nodo alla gola per la felicità.

Mollan e la nonna ballano, entrambe si sono levate le scarpe perché a piedi nudi, si è certamente più comode… sono felici! E se si cade? La nonna non ne fa una tragedia:

Ballare però è stancante quindi si legge un libro (e non uno qualunque, sono le avventure del celeberrimo elefantino Babar!), si fa un riposino vicine, sul divano, insieme a tutti i pupazzi perché anche loro devono riposare… Mollan al sicuro, protetta dallo schienale, la nonna stesa quasi in bilico verso l’esterno.

Dalla nonna poi si lavora in cucina, oggi si fanno le girandole! Tirare la sfoglia col mattarello è un lavoro da grandi ma assaggiare la pasta ancora cruda, profumata di burro e cannella, è una soddisfazione incredibile che bisogna togliersi.

Anche le mie bambine a casa della nonna si divertono a fare la pasta, ognuno con il proprio grembiule, il proprio mattarello e il proprio mucchietto di pasta. Alla fine la farina è dovunque ma tutte, nonna compresa, sono felici e poi la pasta fatta in casa a otto mani è un’armonia di sapori e ha un gusto insuperabile!

Se la nonna di Mollan in cucina si scotta? La bambina si sente grande ed interviene prontamente perché sa che

E dopo tanto lavoro, una scorpacciata di girandole è quello che ci vuole. Le gustano proprio tutti, la nonna, Mollan, l’orsacchiotto, il maialino e la bambola.

Quando è sera torna la mamma. La nonna è un po’ triste mentre Mollan è felice perché si è divertita tanto e stringendo il sacchettino di girandole che profumano di amore, la piccola sa che di sicuro, presto, ritornerà.


Mollan è felice di stare a casa dalla nonna, rimane da lei anche a dormire nel suo lettino. Al mattino si sveglia per prima, ha il visetto bello, riposato e le codine spettinate. Guarda la nonna e rimane sorpresa perché sta ancora dormendo.

Appena quest’ultima si sveglia, senza calzare le ciabatte, va in fretta va dalla piccola e con slancio la solleva. Sono entrambe felici. Insieme poi si fa colazione, ci si veste, ci si pettina… Piccoli gesti importanti per iniziare con serenità una giornata dai mille impegni.

È giunto il momento di uscire per fare la spesa.

Rientrate a casa, si legge un libro sedute su una comoda poltrona e ancora ritroviamo il tanto affezionato albo illustrato di Babar.

È bello osservare come, a casa della nonna, ci sia sempre tutto ciò che serve anche “a misura di Mollan”: la grande poltrona della nonna e accanto la seggiolina di Mollan, il piatto della nonna e poi il piattino deliziosamente decorato di Mollan…

Dopo aver lavorato in cucina e lavato i piatti, ci si lava i denti e si va a dormire.

Mollan si addormenta per prima perché a casa della nonna ha fatto tanti lavoretti, è così stanca che non c’è neppure bisogno della favola della buonanotte! E la nonna? Lei è sveglia, è impegnata a leggere un libro finché…

Mollan con quel cappottino rosso e il vestitino a quadri è dolcissima, a chi non farebbe tenerezza quando piange spaventata? Accanto a lei per fortuna, c’è la nonna: affettuosa, calorosa e sebbene sia sempre vestita di nero e abbia i capelli bianchi, non dà l’impressione di essere anziana perché torna ad essere bambina insieme alla sua nipotina.

I tratti delicati e curvi conferiscono alle illustrazioni un aspetto dolce e rassicurante.

Le immagini pulite su sfondo bianco hanno lo scopo preciso di non far distrarre gli sguardi dei piccoli lettori ai quali sono rivolti questi due albi, al contrario un’immagine complessa non farebbe coglierebbe tutte le sfumature particolari.

Tutto quello che sta attorno non conta, ci sono solo loro: Mollan e la nonna. Due albi veramente imperdibili.


Titolo: Mollan in cucina – Mollan un giorno con la nonna

Autore: Lena Anderson (testo ed illustrazioni)

Editore: Lupoguido – https://www.guidotommasi.it/lupo-guido

Anno di pubblicazione: 2021

Categoria: Albi illustrati

Età consigliata: Dai 2 anni


Banner