I guardiani del solaio


La giovane pipistrella Plecota vive con la sua famiglia in un’accogliente solaio. 


A volte si nasce all’interno di famiglie che sono diverse dalle altre. Come ci si sente ad essere “strani”, al punto a volte che gli altri ci vedono come spaventosi?

I guardiani del solaio è un libro che attira lo sguardo per la copertina che ha un che di tenebroso, mentre il titolo sembra promettere storie di avventure notturne o narrazioni in stile giallo. Invece, sotto l’abito un po’ fuorviante, si nasconde un racconto molto tenero e molto istruttivo.

Parliamo infatti delle creature che di solito si nascondono nelle soffitte, e non si tratta di ragni, ma di animali che possono accendere l’immaginazione dei bambini come degli adulti: i pipistrelli.

Il libro appartiene alla collana I Peperini, delle Diabolo Edizioni, nate nel 2012 come ramo italiano della casa editrice spagnola Diábolo Ediciones. E dal 2016 realtà nazionale che si configura come casa editrice indipendente specializzata in fumetti e graphic novel.

Autrice ed illustratrice è la francese Oriane Lassus che con I guardiani del solaio ha vinto il premio della Scuola Europea Superiore dell’Immagine.

Di primo acchito, sfogliando le prime e le ultime pagine, come facciamo spesso in molti, alla ricerca di un punto di vista più sincero del prodotto editoriale che stiamo soppesando, la storia potrebbe sembrare piuttosto prevedibile, magari forse troppo descrittiva? Parliamo della vita dei pipistrelli, e come un documentario su un argomento che non ci interessa, potremmo supporre che possa essere poco invitante.

Ma è un abbaglio: questo libro contiene molto di più, e le avventure delle nostre vampiresche creature sono in realtà quasi un pretesto rispetto ai temi sviluppati. L’ecologia, l’inclusione, l’amicizia.

Si inizia subito inizia con una prospettiva curiosa: quando un pipistrello finisce dentro una casa spaventandone a morte gli abitanti umani, questo è solo il percepito delle “vittime”: in realtà, i pipistrelli, soprattutto quelli giovani e pieni di vita come i nostri piccoli lettori, vogliono solo giocare e divertirsi vedendo le facce buffe degli umani colti di sorpresa.

Conosciamo così i protagonisti, ed ecco di nuovo un elemento inatteso: l’eroe è una pipistrella, cosa che non ci si aspetta considerato l’argomento genericamente “spaventoso” e quindi in qualche modo più facilmente riconducibile al pubblico maschile.

Il racconto si avvia, e comincia l’avventura che porterà la giovane protagonista Plecota a conoscere, nel mezzo delle situazioni più difficili, nuovi buoni amici, sia umani sia non umani.

Numerosi i colpi di scena fino all’ultima pagina, e attuale il tema – inserito quasi come argomento parallelo – degli espropri dei territori naturali a favore dell’eccessiva urbanizzazione.

Alla fine, l’alleanza fra animali e uomini porterà giustizia ed equilibrio.

L’intero volume oltre a sviluppare i temi più cari ai bambini (e non) come l’amicizia, l’esplorazione del mondo, la connessione nel gruppo, compie un’utile e mai pesante divulgazione sulle vere abitudini dei pipistrelli, al di là di miti e leggende metropolitane.

Soprattutto, il racconto è un vero incoraggiamento all’accettazione di chi sembra avere comportamenti fuori dal comune ed ha magari stili di vita diversi dai nostri.

Le illustrazioni di Oriane Lassus hanno un tratto veloce e molto personale; le azioni sono immediatamente comprensibili e rendono l’opera davvero adatta ai lettori più piccoli; i colori sono vivaci e le pagine lucide attirano lo sguardo, oltre a rendere piacevole la lettura anche al tatto, faccenda non trascurabile di questi tempi di estesa digitalizzazione.


Titolo: I guardiani del solaio
Autore: Oriane Lassus (testo e illustrazioni)
Editore: Diabolo Edizioni – Collana I Peperini - sito internet: https://www.diaboloedizioni.it/
https://www.facebook.com/diaboloedizioni - https://www.instagram.com/diaboloedizioni/
Anno di pubblicazione: 2022
Categoria: Graphic novel
Età consigliata: Dagli 8 anni