FESTIVAL DI ILLUSTRAZIONE E NARRAZIONI
A Padova dal 12 al 15 settembre 2024
Il festival nasce da un’idea di Valentina Mai, direttrice editoriale di Kite Edizioni, casa editrice indipendente specializzata in libri illustrati ed è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Autori in città, che ha come scopo la diffusione della cultura dell’illustrazione e della narrazione.
È una manifestazione culturale diffusa, si svolgerà contemporaneamente in diversi luoghi della città, coinvolgendo librerie indipendenti, spazi culturali, giardini e parchi.
GLI EVENTI
Appuntamenti nelle librerie con letture ad alta voce negli spazi destinati ai bambini e agli adulti, durante i quali autori e illustratori leggono al pubblico i loro libri, con momenti dedicati ai firmacopie degli albi appena presentati.
Incontri con gli autori ed illustratori per approfondire il making of di un libro illustrato, nonché per porre domande e scoprire curiosità.
Mostre in città dedicate agli illustratori e al processo di composizione delle loro opere, in vari luoghi e spazi della città, con letture, audioletture e integrazioni digitali audiovisive e interattive.
Tavole rotonde con gli autori e gli addetti ai lavori di diversi ambiti (insegnanti, psicologi, operatori di case di riposo) che utilizzano gli albi illustrati integrandoli nelle loro attività.
Kite a scuola Laboratori presso le scuole della città, per avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e affrontare alcuni approfondimenti generali sull’illustrazione, o su determinati libri. Il festival intende, inoltre, promuovere un concorso di illustrazione per bambini e ragazzi delle scuole che aderiranno alla proposta.
Laboratori per bambini, ragazzi e adulti durante i quali i bambini sono invitati ad inventare, da soli o in compagnia dei genitori.
Revisione portfolio Un’occasione di valore e pensata per aspiranti autori e illustratori, i cui lavori verranno visionati da esperti del settore per suggerire orientamenti, aprire dialoghi e per valutare possibili future collaborazioni.
I LUOGHI
Molte sono le librerie indipendenti che ospitano i laboratori e le letture: Zabarella, Piccolo grande Bubo, Pel di Carota, Pangea, Librosteria, Altrevoci, Minerva, Libreria delle donne, La forma del libro, Libreria dei ragazzi in centro a Padova; /Càr-ta/ nel quartiere Salboro; La Volpe Volante nel Quartiere Santa Rita; Limerick nel Quartiere Arcella; Lester e Bob a Cittadella.
Oltre alle librerie, le attività del festival in questi anni si sono svolte anche presso la sede della casa editrice Kite Edizioni e presso il Parco Milcovich all’Arcella, luoghi che continueranno ad essere coinvolti, in aggiunta a spazi espositivi e luoghi di cultura della città.
L’illustrazione è tratta dal libro “Cavalca la tigre” di Davide Calì (autore) e Raúl Guridi Nieto (illustratore) edito da Kite Edizioni.
Per maggiori informazioni sull’evento, visita il sito: https://www.autoriincitta.it/
e il sito di Kite Edizioni all’indirizzo: https://www.kiteedizioni.it/