A chi insegna. Promemoria piccolo

Tutte e tutti, in qualche momento della nostra vita, ci troviamo a vivere l’esperienza di essere in-segnanti. Ognuno e ognuna di noi, in modo naturale, insegna qualcosa agli altri e, allo stesso tempo, impara da chi ci offre i suoi insegnamenti.

Il progetto A chi insegna. Promemoria piccolo, scritto da Cristina Bellemo e illustrato da Marianna Balducci, nasce con la dolce intenzione di ricordarci quanto sia prezioso e straordinario l’atto di insegnare, in ogni sua forma. Non è rivolto esclusivamente a chi lo fa per professione, ma è un invito a riconoscere e celebrare la bellezza di questo gesto di condivisione e cura.

Un grazie di cuore all’Ufficio Stampa laChicca e alla casa editrice Settenove, che con grande disponibilità ci hanno messo a disposizione i materiali per esplorare questa toccante avventura.


Nella vita, ci sono infinite occasioni in cui ci troviamo a insegnare e imparare: a scuola, durante un’attività sportiva, in un’amicizia, nell’amore, nei viaggi, in cucina, o magari mentre ci dedichiamo al bricolage. Ogni incontro e ogni esperienza ci offrono l’opportunità di trasmettere qualcosa di nostro e, allo stesso tempo, di ricevere qualcosa dagli altri.

«Insegnare. È uno dei gesti più alti, nobili e straordinari, al contempo quotidiani, pratici ed efficaci. Un gesto generoso, che mette al centro la fiducia e la speranza, la relazione e l’autonomia, il passato, il presente, il futuro.»

Dall’introduzione di Cristina Bellemo

“A chi insegna. Promemoria piccolo” non è un classico albo illustrato, ma un affascinante cofanetto composto da 56 carte da esplorare, giocare, mescolare e riorganizzare a piacimento. Ognuna di queste carte racchiude un aforisma breve e un’illustrazione ispirata, che insieme invitano a riflettere, dialogare e condividere. Queste piccole “suggestioni” possono essere lette singolarmente, intrecciate tra loro o vissute come semi da coltivare con la propria esperienza.

Grazie al formato “a pagine sciolte,” il cofanetto si presta a un utilizzo libero e personale, permettendo a chi lo sfoglia di arricchirlo con il proprio vissuto, in un continuo scambio tra “parole, immagini, letture e fioriture”, come suggerisce Cristina Bellemo.

Le parole luminose di Bellemo ci guidano tra le infinite sfumature dell’insegnamento, mentre le illustrazioni poetiche di Marianna Balducci le amplificano con metafore visive, offrendo prospettive inaspettate e stimolanti. Insieme, creano un’esperienza che supera i confini dell’insegnamento professionale, parlando a chiunque viva di curiosità, dialogo e voglia di esplorare.

«L’idea dietro “A chi insegna” nasce da mie personali esperienze e incontri, appuntati in forma poetica e di piccoli schizzi su un quaderno leporello. Queste suggestioni iniziali sono state nel tempo ampliate, limate e arricchite con le illustrazioni di Marianna, per farle diventare spaziose e ospitali».

Cristina Bellemo

«Molte delle mie illustrazioni partono da oggetti quotidiani fotografati su fogli bianchi a cui poi viene aggiunto significato, come in un gioco, attraverso il segno grafico, la matita, il disegno. Protagonista
è inizialmente l’oggetto, ma poi diventa lo sguardo del lettore. Per le immagini con fondo arancione sono invece partita dalla carta, dagli effetti creati dalle piegature, seguendo in alcuni casi le tracce che Cristina aveva lasciato accompagnando originariamente i suoi pensieri con piccoli disegni».

Marianna Balducci

A chi insegna. Promemoria piccolo è un omaggio all’apprendimento reciproco, ricordandoci, con delicatezza e verità, che “Ogni persona ha cominciato dal non sapere. Anche tu.”


L’autrice
Cristina Bellemo
è giornalista e scrittrice, ha vinto numerosi premi letterari tra i quali il Premio Andersen come Miglior scrittrice nel 2021. Fra le sue pubblicazioni: Il Soldatino (Zoolibri, 2020), Il paese degli elenchi (Topipittori, 2021), Come fa il bosco e Come fa il corpo (Il Castoro, 2022). Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo.

L’illustratrice
Marianna Balducci
è un’illustratrice riminese. È laureata in moda e lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Nel 2018 vince il Premio Nati per leggere con Il viaggio di Piedino (Bacchilega Junior) e nel 2021 il Premio Andersen con Io sono foglia (Bacchilega Junior). Collabora con vari enti di formazione tra cui il Mimaster illustrazione Milano. Scrive per il magazine online Occhiovolante.

La casa editrice
Settenove
nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.
Tra i riconoscimenti ottenuti in Italia ricordiamo: il Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte nel 2015 per Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti con illustrazioni di Antonio Ferrara; Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens con traduzione di Laura Fontanella finalista al Premio Inge Feltrinelli 2024; il Bologna Prize Award 2022 per l’intenso poema a fumetti Polly di Fabrice Melquiot, illustrato da Isabelle Pralong e tradotto da Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.
Settenove è organizzatrice di «i Rifugi», progetto nato a ottobre 2023 e che ha ottenuto nel 2024 l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.


A chi insegna. Promemoria piccolo
Autore: Cristina Bellemo (testi) – Marianna Balducci (illustrazioni)
https://www.facebook.com/cristina.bellemo.3https://www.instagram.com/cristina.bellemo.3/
https://www.facebook.com/marianna.balducci https://www.instagram.com/mariannabalducci_chidisegna/
Editore: Settenove – sito internet: https://www.settenove.it
https://www.facebook.com/settenove.ithttps://www.instagram.com/settenove_ed/
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Carte
Età consigliata: Dai 9 ai 99 anni
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/ https://www.facebook.com/LaChiccaUfficioStampa


Banner