DAL 20 SETTEMBRE IN LIBRERIA
L’autunno bussa alla porta e cosa c’è di meglio di una profumata e avvolgente tazza di tè, perfetta da sorseggiare in compagnia di un buon libro, accoccolati con chi amiamo? Tra pochi giorni potrete “assaporare” una nuova uscita di Storiedichi Edizioni: Mammichilè. Storie di stagioni e tazze di tè, scritto da Cristina Marsi e arricchito dalle vivaci illustrazioni di Valeria Valenza.
In questo delizioso libro conosceremo Mammichilè, un dolce esserino rotondo e rosa che vive in una casetta a forma di teiera e, naturalmente, nutre una grande passione per il tè. Il suo mondo, fatto di chiome fiorite e di sorprese imprevedibili, è arricchito da tè di ogni aroma, sapore e colore, rendendolo un luogo bizzarro e affascinante.
Un ringraziamento speciale all’Ufficio Stampa laChicca per averci fornito il materiale.
Il mondo di Mammichilè è magico e imprevedibile, popolato di dettagli incantevoli e personaggi fantasiosi. In ogni stagione, la protagonista prepara due tè speciali: in autunno, un tè alle erbe di montagna per scaldarsi, e in inverno, un tè al cioccolato da gustare mentre i fiocchi di neve imbiancano il prato. In primavera, accoglie il risveglio della natura con un tè alla violetta dolcificato con miele, mentre d’estate si rinfresca con un tè freddo al limone e polvere di stelle.
In mezzo all’erba c’è la casetta di Mammichilè.
Dal comignolo sbuffano vapori caldi e colorati.
Nell’aria volano pollini, semi, foglie e fiocchi di neve.
Ogni stagione porta con sé i suoi vapori, che escono dalle tazze e prendono vita: fanno smorfie ai gatti del vicinato, giocano con il drago del vento, scaldano i piedini degli animali in letargo e si trasformano in allegre note musicali. In estate, qualcuno organizza uno scherzo a Mammichilè, ma tutto si risolve quando dalla sua tazza sgorgano fontane di stelle.
Nel fantastico mondo di Mammichilè, ogni stagione ha un piccolo “menù” di tè, con aromi e temperature che si adattano perfettamente al periodo dell’anno, accompagnando il lettore in un viaggio attraverso i sapori e la ciclicità delle stagioni.
L’autrice Cristina Marsi ha scelto per il suo personaggio un nome che racchiudesse il calore degli affetti più vicini ai bambini, come la mamma, ma che al contempo facesse rima con “tè”, la bevanda che evoca coccole e che è al centro di tutta la storia. I testi brevi lasciano ampio spazio all’osservazione delle ricche e luminose illustrazioni, piene di piccoli dettagli in cui perdersi con gli occhi e con il cuore.
Cristina Marsi
“Mammichilè ovvero Mamma chi è. Il termine ‘mamma’ è da intendersi come qualunque figura materna che sia in grado di accogliere, sostenere e confortare. Quel tipo di affetto e di calore possono infatti arrivare da tante persone diverse (mamme, papà, nonni, amici, insegnanti…), con cui leggere e condividere queste pagine, proprio come una buona tazza di tè.”
Pagina dopo pagina, ci si affeziona sempre di più al protagonista, con la sua curiosa capigliatura floreale e la sua infinita collezione di tazze: a pois o a righe, trasparenti o avvolte in un maglioncino fatto a mano. Da ogni tazza si sprigionano vapori colorati, pronti a fare scherzi o a vivere momenti di gioia.
Le illustrazioni animano un mondo ricco di personaggi fantasiosi e dettagli in cui perdersi, per il piacere di lettori di tutte le età, specialmente per gli amanti del tè. La narrazione offre ampio spazio a tavole vivaci, in cui non mancano tazze di ogni forma e colore, mobili dettagliati nella casa-teiera e creature stravaganti che arricchiscono una palette gioiosa e delicata, dominata da toni pastello.
Valeria Valenza
“Mammichilè è nato in un periodo in cui mi piaceva moltissimo disegnare tazze e teiere. Fra una tazza di tè e una cioccolata calda, è sbucato fuori questo esserino, piano piano, fra nubi di vapore e zucchero filato. È anche un personaggio legato ai miei ricordi di bambina, quando pensavo sempre di avere in testa, al posto dei capelli, margherite e fiorellini.”
In conclusione, Mammichilè rappresenta l’idea di un affetto rotondo e completo, che può arrivare da chiunque si rivolga all’altro con gentilezza e dedizione. Questo albo è una dolce coccola da condividere e ci ricorda che ogni momento è perfetto per gustare una profumata tazza di tè in compagnia.
Bustine di tè e packaging personalizzato Mammichilè
Il libro sarà accompagnato da una scatola contenente bustine di tè, tisane e infusi ispirati alle avventure di Mammichilè, pensati per ricreare le atmosfere della sua casetta a forma di teiera.
Ogni stagione propone due gusti, confezionati in un vivace packaging creato dalla casa editrice con le autrici. I filtri piramidali, certificati e biodegradabili, sono realizzati in tessuto di rete a base di fibre vegetali (PLA) e sigillati in bustine con etichette illustrate da Valeria Valenza. Oltre a indicare gli ingredienti, le etichette offrono consigli per gustare tè, infusi o tisane in armonia con le stagioni.
L’autrice Cristina Marsi
Vive tra Trieste, dove è nata in un giorno di “Bora scura”, e Castelvenere, in Croazia, dove ha scoperto la vita di campagna. Ha pubblicato libri per l’infanzia con diversi editori italiani e stranieri. Le sue più recenti e note pubblicazioni sono la serie di Adelina Testafina (Terre di Mezzo) e Le Pestifere (Giunti).
L’illustratrice Valeria Valenza
Tra le più note pubblicazioni da lei illustrate: Il sole col
singhiozzo e Quasi quasi oggi cresco (Zoolibri); La piccola zoologa (Edizioni Corsare), selezionato per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2022; I tre porcellini d’India, Amina canta, Tutto è perfetto, tre libri della collana Lilliput (Gallucci-La Spiga), vincitrice del Premio Andersen 2017.
Titolo: Mammichilè. Storie di stagioni e tazze di tè
Testi: Cristina Marsi – Illustrazioni: Valeria Valenza
https://www.instagram.com/cristina_marsi_libri/ - https://www.facebook.com/cristina.marsi
https://www.instagram.com/valeriavalenza
Editore: Storiedichi Edizioni - sito internet: https://storiedichiedizioni.it/
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni - https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Libri illustrati
Età consigliata: Dai 4 anni
LaChicca Ufficio Stampa - Francesca Tamberlani - https://lachiccaufficiostampa.it/ https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it