Una piccola cosa

Per dare inizio a un cambiamento, per schiudere il cuore e accogliere una nuova luce, non servono grandi gesti né parole altisonanti: basta accendere una piccola scintilla, capace di rischiarare la tua vita e quella di chi ti sta intorno. Con un semplice gesto, l’animo si apre agli altri, scoprendo la gioia e la bellezza della condivisione.

Alberto Benevelli e Loretta Serofilli, una coppia ormai ben collaudata, tornano sugli scaffali con Una piccola cosa, edito da Storiedichi Edizioni. Questo libro porta con sé una minuscola fiammella che illumina il buio della notte e dissolve le paure, invitandoci ad accendere anche la nostra luce interiore!

Un ringraziamento speciale va all’Ufficio Stampa laChicca per i materiali forniti: grazie a loro, possiamo assaporare una nuova e dolce strenna natalizia che esalta l’importanza dei piccoli gesti e ci invita ad aprirci agli altri con fiducia.


Dietro una delle finestre chiuse di un palazzo si scorge una figura incerta e timorosa, che trova improvvisamente il coraggio di spalancare le imposte: una luce si accende, e si scopre il signor Coccodrillo con un cuoricino luminoso, verde proprio come lui!

Curiosi del bagliore, il signor Topolino, la signora Civetta e poi un orso, un elefante e tutti gli altri inquilini seguono l’esempio, accendendo le loro luci fino a riempire il palazzo di una gioiosa luminosità natalizia.

Ma chi è il protagonista segreto di questa storia? Chi è colui (o colei) che, preoccupandosi del buio e della tristezza che aleggiano nel palazzo, dà il via al cambiamento con un gesto piccolo ma dal grande significato? Lo scopriremo soltanto nelle ultime, sorridenti pagine del libro…

Il narratore esterno, inizialmente misterioso, osserva le finestre che si aprono una dopo l’altra, creando una bellissima metafora di come una piccola “luce nel buio” possa ispirarne dieci, cento, mille altre, se solo qualcuno trova il coraggio di iniziare. Gli animali, dapprima chiusi nei loro mondi, trovano la forza di aprirsi all’incontro, con domande che risuonano attuali: chi è il mio vicino? Qual è la sua storia? Che cosa possiamo condividere insieme?

Lo scambio dei cuori, simbolo dell’identità di ciascuno, diventa un segno di apertura, un desiderio di intrecciarsi con gli altri, di sentirsi parte di qualcosa di più grande—un gesto di speranza e di unità, prezioso nella nostra società multiculturale.

Come nel loro primo libro con Storiedichi Edizioni, Il frutto squisito, anche qui le illustrazioni di Loretta Serofilli sono frutto di un lavoro minuzioso, dove acquerelli, acrilici e collage si uniscono in composizioni fotografiche vivide e tridimensionali. Le tinte della notte sono esaltate da una raffinata cura tipografica e dalla scelta della carta, che preserva tutta la brillantezza dei colori. La copertina in tessuto, impreziosita con vernice UV, anticipa il tocco magico del libro.

La scrittura evocativa di Benevelli, fatta di ripetizioni e pause sapientemente dosate, rende la lettura condivisa un’esperienza avvolgente e quasi melodiosa. Le illustrazioni artigianali di Serofilli e l’idea dei cuoricini da scambiare ispirano irresistibili laboratori e attività creative con i bambini.

Una piccola cosa è una perfetta strenna natalizia, un racconto che porta un messaggio universale: la meraviglia delle relazioni, la gioia della condivisione, e l’immenso potere dei piccoli atti di gentilezza che, nel linguaggio diretto dei bambini, possono davvero fare la differenza.


L’autore e l’illustratrice
Alberto Benevelli e Loretta Serofilli
vivono a Scandiano (Reggio Emilia) e lavorano, da sempre, come coppia di autori per il mondo dell’infanzia. Alberto Benevelli ha scritto più di 90 racconti e Loretta Serofilli, allieva del grande maestro dell’illustrazione Štěpán Zavřel, li ha illustrati unendo le tecniche dell’acquerello, dell’acrilico, del collage, la monotipia e il disegno a matita. Insieme, per otto anni, hanno ideato, coordinato e diretto la mostra di illustrazione “Fiabesca”. Le loro opere sono state pubblicate da diversi editori italiani ed esteri, arrivando in molti Paesi d’Europa, negli USA, in Messico, Colombia, Russia, Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Siria.

La casa editrice
Storiedichi Edizioni
è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.


Titolo: Una piccola cosa
Autori: Alberto Benevelli (testi) – Loretta Serofilli (illustrazioni)
https://www.facebook.com/alberto.benevelli.5
https://www.facebook.com/loretta.serofilli.3https://www.instagram.com/serofilliloretta/
Editore: Storiedichi Edizioni – sito internet: https://storiedichiedizioni.it/
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizionihttps://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 3 anni
Francesca Tamberlani – LaChicca Ufficio Stampa – https://lachiccaufficiostampa.it/
https://www.instagram.com/lachiccaufficiostampa.it/ https://www.facebook.com/LaChiccaUfficioStampa


Banner