La scatola


Nel bosco è successo qualcosa di strano.
Qualcuno ha lasciato una scatola con due fessure.


Questo meraviglioso albo intitolato La Scatola ha vinto il PRIMO PREMIO SOLIGATTO 2024 per la fascia 6/10 anni. Per chi non lo sapesse, questo è un prestigioso premio internazionale assegnato dai bambini, oltre 1300, dopo un’attenta selezione che coinvolge biblioteche, scuole e librerie. Il riconoscimento è stato doppio: miglior opera – miglior testo con le bellissime parole di Isabella Paglia e migliore edizione semplificata a cura di Daniela Pederzoli, La Margherita Edizioni. Ha ottenuto anche il premio per la miglior copertina, illustrata da Paolo Proietti.

È giunta la primavera. Il sole con la sua luce dorata penetra tra gli alberi che stanno germogliando fino al cuore del bosco dove vivono tanti animali, di tutte le specie.
Orsi, volpi, lepri, scoiattoli, uccelli di ogni tipo, sono tutti amici e vivono in perfetta armonia.
È un’atmosfera veramente idilliaca.
Una mattina, appena svegliati, essi trovano nel bosco una sorpresa

Nel cuore del bosco, sotto l’ombra degli alberi, gli animali si fermano, incuriositi. A una certa distanza, osservano quella strana scatola… Come sarà finita lì? Quando sarà arrivata? E soprattutto, chi l’avrà portata? Mormorano tra loro e alla fine si convincono: dentro c’è qualcuno.

Ne sono certi quando la Lepre e la Volpe, audaci, si avvicinano per dare il loro benvenuto.

Non appena lo fanno, la scatola comincia a tremare, come se custodisse un segreto troppo grande per rivelarsi. Non serve a nulla tentare di rassicurare ciò che è nascosto lì dentro dicendo che il sole splende e riscalda, che non vale la pena restare lì al buio…

La scatola, in risposta, lascia uscire un grido potente che scuote ogni cosa:

A questo punto gli animali mormorano fra di loro: perché mai chi abita la scatola non vuole uscire? Ognuno ha una teoria. Forse si sente diverso dagli altri, o magari sta vivendo una di quelle giornate in cui non si ha voglia di vedere nessuno. Qualcuno arriva perfino a immaginare che un cattivone ingordo, famelico e dagli artigli affilati possa averlo spaventato.

Di fronte a queste ipotesi, gli animali decidono di fare un passo indietro. Non per allontanarsi o fuggire, ma per trasmettere calma e sicurezza a quel misterioso ospite ancora nascosto nella scatola.

Per convincerlo a uscire, gli animali decidono di mettere in scena uno spettacolo pieno di colori, suoni e risate. Cantano, ballano e si esibiscono in numeri buffi, sperando di strappargli almeno un sorriso. Ma nulla: attraverso i due piccoli buchi del cartone, lui si limita a osservare, dubbioso e immobile, come se stesse ancora valutando la situazione.

Il giorno seguente, non si arrendono e organizzano una festa nel cuore del bosco. Tovaglie a quadretti, torte, biscotti e bibite sono pronti per il picnic. Posizionano la scatola proprio al centro, tra dolci e allegria. Eppure, nonostante tutto, la scatola rimane sigillata. Solo un lieve brontolio si sente ogni tanto, simile al borbottio di un piccolo stomaco affamato.

Gli animali non si arrendono. Il giorno successivo, mentre il cielo minaccia pioggia, decidono di dimostrare ancora una volta la loro amicizia. Si avvicinano alla scatola, l’abbracciano delicatamente e, attraverso le fessure, introducono piccoli doni: noccioline profumate e margherite fresche appena colte.

Piano piano, qualcosa sembra cambiare. Chi è nascosto nella scatola si muove, avvicinando sempre di più i suoi occhi ai buchi, quasi incuriosito da tanta gentilezza. Forse, proprio in quel momento, stava trovando il coraggio di uscire.

Ma all’improvviso il cielo si squarcia, e un temporale furioso si abbatte sul bosco. Tuoni rimbombano, fulmini illuminano i tronchi degli alberi e la pioggia cade a dirotto. Gli animali, colti di sorpresa, sono costretti a correre al riparo nelle loro tane, portando con loro la scatola.

Il testo di Isabella Paglia è un piccolo gioiello, ricco di poesia e dolcezza infinita, un vero inno all’amicizia autentica. Un’amicizia che sa rispettare i tempi dell’altro, che non si arrende al primo ostacolo, ma resta presente, paziente e disinteressata. I veri amici sono quelli che si mettono nei panni dell’altro, cercano di comprenderlo e offrono il loro aiuto senza aspettarsi nulla in cambio. Non pretendono riconoscenza immediata, ma attendono con delicatezza il momento giusto per conquistare la fiducia e il cuore di chi è in difficoltà.

Le illustrazioni di Paolo Proietti, eleganti e raffinate, amplificano la magia e la bellezza del bosco. Le doppie pagine, realizzate a pastello con tonalità calde di marrone chiaro e ocra, mettono in risalto la varietà degli animali, creando un’atmosfera intima e incantata.

La scatola è un albo straordinario, perfetto da condividere sia a casa che a scuola. I suoi valori profondi offrono spunti di riflessione per i piccoli lettori, che impareranno come anche una piccola scatola con gli occhi possa racchiudere un messaggio di unione e speranza, portandoci tutti insieme a volare verso nuovi orizzonti.


Titolo: La scatola
Autori: Isabella Paglia (testi) – Paolo Proietti (illustrazioni) – Daniela Pederzoli
https://www.instagram.com/isabella_paglia_/ https://www.facebook.com/isabella.paglia.children.author
https://www.instagram.com/pallo_illustrations/https://www.facebook.com/PallosIllustrations https://www.instagram.com/pederzolidaniela/
Editore: La Margherita Edizioni – sito internet: https://www.ilcastelloeditore.it/
https://www.instagram.com/la_margherita_edizioni/ https://www.facebook.com/laMargheritaedizioni
Anno di pubblicazione: 2020
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 6 anni


Banner