L’aria si fa più fresca, sta arrivando l’autunno.
L’albo illustrato di oggi è perfetto per la stagione appena iniziata: È autunno, Riccio. Una storia deliziosa scritta da Giuditta Campello ed edita da Edizioni EL, che parla di amicizia e di comprensione.
Le tonalità autunnali sono la prima caratteristica evidente per il lettore. La dolcezza degli animali del bosco, travolge con mille emozioni i bambini che osservano le pagine di questa fantastica fiaba in rima. Il cambio della stagione è un momento importante per i più piccoli, questo libro li accompagnerà nei cambiamenti e nelle emozioni provate dal piccolo popolo del bosco.
“Nel bosco stamattina fa più fresco,
sono ingiallite le foglie del pesco.
Anche la terra è più umida e scura
e l’aria profuma di uva matura”.
Riccio è triste, vuole vedere i cambiamenti dell’autunno, per lui è però il momento di andare in letargo. Preoccupato,, il piccolo Riccio si rattrista di non poter vivere questo momento. Qui entrano in gioco gli altri animali del bosco e il tema dell’amicizia.
Intestardito, Riccio vuole aiutare Cincia a raccogliere le foglie, fare buche per nascondere ghiande insieme a Scoiattolo ed assaporare la bellezza dell’autunno. All’improvviso, il sonno prende il sopravvento, Riccio si arrotola su se stesso e non riesce proprio a stare sveglio.
“Senza volerlo,
s’è già addormentato!
Dorme e rotola
giù per il prato.
RUL RUL RUL”.
Gli amici del bosco decidono dunque di organizzare una festa per Riccio, dove gli faranno vivere tutta l’emozione dell’autunno, in un solo pomeriggio, prima che entri in letargo definitivamente.
“SORPRESA!
Riccio si sveglia e chiede: «Che ora è?»
«È ora della festa tutta per te!»”.
Sorpreso e felice, finalmente riesce a provare cosa significa vivere l’autunno.
I suoi amici hanno per lui dei regali speciali: una piuma leggera, portata dal vento, foglie e fiori per ricordarsi di quanto sia bella la stagione autunnale che lui desidera tanto ammirare e…
”Scoiattolo gli dona un bel porcino:
«È il gusto dell’autunno! Ha un profumino!»”.
Arianna Cicciò ha uno stile di disegno che si distingue per la sua semplicità espressiva e comunica un forte legame con la natura e con la scoperta delle piccole meraviglie che essa offre.
Le sue illustrazioni sembrano voler catturare l’essenza della stagione attraverso l’uso di colori caldi e tonalità che richiamano l’autunno, invitando il lettore a rallentare, osservare e accogliere i cicli della natura con serenità e meraviglia.
I bambini, grazie a quest’albo potranno immergersi nei cambiamenti stagionali e anche nelle emozioni che solo la vera amicizia sa donare.
Titolo: È Autunno, Riccio
Autori: Giuditta Campello (testi) – Arianna Cicciò (Illustrazioni) https://www.instagram.com/giudittacampello/
https://www.instagram.com/arianna_ciccio/
Editore: Edizioni EL – sito internet: https://www.edizioniel.com
https://www.instagram.com/edizioniel/ – https://www.facebook.com/edizioniel?locale=it_IT
Anno di pubblicazione: 2023
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 3 anni