Mira 1 #amici #amore #tormenti


Mira è una ragazza come tante. E anche la sua vita è quella di tante ragazze: genitori, amici, compiti, messaggi sul telefono, video musicali, amicizie, amori, tormenti e incomprensioni.


Chi con più allegria e chi con maggiore disagio, ma ce lo ricordiamo tutti quel periodo, intorno ai tempi della scuola media, in cui il mondo e gli ormoni in subbuglio ci traghettavano dall’infanzia all’adolescenza, e non ci sentivamo più bambini e nemmeno – naturalmente – adulti…

E’ proprio in questa fase della crescita che si colloca la storia di questo libro, una graphic novel a fumetti e primo volume della serie danese di grandissimo successo Mira, tradotta in 11 paesi, ormai arrivata a ben 7 titoli e pubblicata qui in Italia dalla casa editrice Sinnos.

L’autrice, Sabine Lemire, è una designer danese che ha pubblicato più di 40 titoli ed è stata selezionata per il German Youth Literature Award nel 2019 proprio con la sua serie su Mira.

Mira è una preadolescente che vive con la madre; dalle illustrazioni della sua cameretta, dove ancora tiene a portata di mano il suo orso di peluche e qualche Barbie, deduciamo che la sua età è probabilmente compresa fra i 9 e i 13 anni, proprio nell’inevitabile momento di passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza vera e propria.

Mira vive le esperienze tipiche dei suoi coetanei e in particolare delle amiche, che sono appassionate di moda, e si innamorano facilmente dei compagni di scuola; però, in questo primo volume della ricca serie di avventure che la aspettano, Mira si ritrova in una strana situazione: non riesce ad innamorarsi. Nemmeno se si sforza di pensare al suo migliore amico per almeno mezz’ora al giorno: niente da fare, questa tecnica non funziona!

La narrazione ci porta nel mondo dei teen-agers in modo davvero divertente, e il libro si legge con grande fluidità e piacevolezza anche da adulti e genitori: se nel giovane lettore il testo conduce immediatamente all’identificazione, anche il lettore maturo si può riscoprire in quei pensieri e desideri di gioventù che si ripetono in ogni generazione.

E’ interessante d’altra parte notare come la storia si sviluppa agevolmente nel contesto sociale di questi tempi: la madre di Mira ha “dei fidanzati” (e contiamo solo quelli dell’ultimo anno), mentre Mira condivide con le amiche manuali fotografici sulle pettinature più alla moda, e sogna di tenere un blog su Instagram.

E per le cose che cambiano, altre restano uguali, come ad esempio il fatto che per Mira e le sue amiche gli adulti sono “cringe”: così strambi e imbarazzanti da strapparci un bel sorriso di comprensione ad ogni tavola del fumetto in cui compaiono.

Illustratore e fumettista di questo albo è Rasmus Bregnhøi, anch’egli danese come l’autrice, che ha illustrato più di cento libri, albi per piccolissimi, fumetti, narrativa, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti, in particolare il Kulturministeriets Illustratorpris e il Premio Blixen per la letteratura per bambini e ragazzi.

Il suo tratto è leggibile, espressivo, e scelto in modo davvero azzeccato, visto che sembra proprio avere il dono naturale di rappresentare immagini in transizione fra il mondo infantile e quello adulto.

Piccole delicatezze rendono originale e unica tutta l’opera, come i numeri delle pagine che sembrano scritti a mano, e soprattutto i minuscoli ritratti della protagonista disegnati di tanto in tanto nell’angolo in alto delle pagine, ogni volta con un’espressione diversa, che ci comunica lo stato emotivo degli eventi raccontati nelle stesse pagine, come a prepararci a quello che succederà, oppure a sottolineare che l’emozione dei personaggi è ciò che conta più di tutto nella storia.

Un’opera senza dubbio consigliabile e regalabile, perfetta per le giovani ragazze in particolare, e per gli amanti del fumetto in generale.

La Sinnos è una casa editrice romana specializzata in libri per bambine e bambini e in letteratura giovanile. Pubblica prime letture, albi illustrati, graphic novel, libri ad alta leggibilità. E’ socia di Ibby Italia – International Board on Book for Young People, organizzazione internazionale no-profit nata con lo scopo di facilitare l’incontro fra libri e bambini e ragazzi, attualmente presente in 82 paesi nel mondo.


Titolo: Mira 1 #amici #amore #tormenti
Autori: Sabine Lemire (testi) – Rasmus Bregnhøi (illustrazioni) – Claudia Valeria Letizia e Eva Valvo (traduzione)
https://www.instagram.com/sabine_lemire/ https://www.instagram.com/rasmusbregnhoei/
Editore: Sinnos – sito internet: https://www.sinnos.org/
https://www.facebook.com/@sinnos.editricehttps://www.instagram.com/sinnoseditrice/
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dagli 8 anni