Peggy fa giardinaggio


Peggy e la mamma vanno nell’orto a prendersi cura delle piante.


La primavera è alle porte e i pomeriggi si allungano, illuminati dai primi raggi di sole. È il momento perfetto per uscire con le mie bimbe, giocare in giardino o esplorare il parco. Non c’è nulla di più bello che sedersi all’aria aperta, sentire il calore delicato del sole sulla pelle e lasciarsi avvolgere dal risveglio della natura. E ovviamente non manca mai la merenda, perché gustata all’aperto ha tutto un altro sapore! È proprio questa gioia semplice che ci insegna la piccola Peggy nel suo tenero viaggio nel mondo del giardinaggio.

Peggy fa giardinaggio, scritto e illustrato da Tonka Uzu e pubblicato da Camelozampa, è un albo che profuma di terra e di scoperta. L’autrice, talentuosa artista bulgara, ha iniziato la sua formazione in Italia per poi perfezionarsi nel Regno Unito, conseguendo un prestigioso Master in Illustrazione per l’Infanzia presso la Cambridge School of Art.

Il libro, finalista del Premio Nati per Leggere (18-36 mesi), fa parte di una collana di quattro albi, dedicati a Margaret Rosemary detta Peggy, la piccola vicina di casa che ha ispirato questa serie.

Questo albo, dai colori vivaci e dal tratto delicato, è consigliato a partire dai due anni e incanta i piccoli lettori con una protagonista in cui possono facilmente immedesimarsi. Peggy, curiosa ed entusiasta, si prende cura dell’orto con la mamma: semina i fagioli, annaffia, strappa le erbacce, raccoglie i lamponi e li assaggia con gioia.

Ma non tutto è pronto per essere gustato… i pomodorini ancora acerbi le fanno fare una smorfia di disgusto!

Peggy non si scoraggia mai: sperimenta, si sporca, scopre il mondo con le proprie mani. La sua mamma la guida con dolcezza, lasciandole la libertà di esplorare senza paura di sbagliare. Strappare per sbaglio il basilico, rovesciare l’annaffiatoio o raccogliere frutti acerbi non sono errori, ma parte dell’avventura di crescere!

E così, alla fine della giornata, Peggy si sdraia sull’erba soffice, chiude gli occhi e si lascia cullare dal vento, sentendosi un fiore tra i fiori.

Le illustrazioni, realizzate ad acquerello, hanno un tocco spontaneo e genuino, con sfondi bianchi che esaltano i gesti della piccola protagonista. Lo stile ricorda i disegni dei bambini, con linee morbide e pennellate vibranti.

Osservando la prima illustrazione, dove la mamma spinge Peggy sulla carriola, un’ondata di nostalgia mi ha avvolta. Mi ha riportata ai giorni felici d’infanzia, quando andavo a trovare la nonna nel suo grande orto. Anche lei aveva una carriola e, con un sorriso complice, faceva fare a me e a mio fratello allegri giri attorno all’aia, tra le piante e i sentieri di terra.

Anche se oggi non ho un vero orto, ho creato un piccolo spazio verde con le mie bambine: un angolo di terra dove seminare, annaffiare e attendere con trepidazione i primi germogli. Ogni giorno andavano a controllare se le piantine fossero nate, esultando alla vista del primo filo verde che spuntava dal terreno. È questo il cuore del libro: il piacere di stare insieme, di imparare dalla natura e di lasciarsi sorprendere dalle piccole meraviglie che ci circondano.

Un albo dolcissimo, perfetto per le prime letture e per avvicinare i più piccoli alla magia della natura. Assolutamente consigliato!


Leggi le nostre recensioni dei libri dell’autrice qui:

Peggy fa una passeggiata – https://sunflowersroad.com/peggy-fa-una-passeggiata/
Olga e Olaf – https://sunflowersroad.com/olga-e-olaf/
Leggi la nostra intervista a Tonka Uzu qui: https://sunflowersroad.com/piccole-storie-grandi-emozioni-a-tu-per-tu-con-tonka-uzu/


Titolo: Peggy fa una passeggiata
Autore: Tonka Uzu (testo ed illustrazioni) – sito internet: https://www.tonkauzu.co.uk/
https://www.facebook.com/tonka.uzuhttps://www.instagram.com/tonkauzu/
Editore: Camelozampa – sito internet: https://www.camelozampa.com/
https://www.facebook.com/camelozampahttps://www.instagram.com/camelozampa/
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 2 anni


Banner