“Io e Olaf siamo grandi amici.”

Questo piccolo libro sprigiona tenerezza fin dalla copertina. Sullo sfondo bianco spicca l’immagine di una bimba felice, i ricci scompigliati dal vento, che pedala sul suo triciclo. Accanto a lei, il suo cucciolo si lascia trasportare, fiducioso e sereno. Una scena semplice, ma carica di affetto e complicità.
Bacchilega Editore dedica ai più piccini, fino ai 5 anni, il dolcissimo Olga e Olaf, scritto e illustrato da Tonka Uzu. Questa talentuosa artista bulgara ha fatto della narrazione visiva il suo modo speciale di raccontare emozioni. Dopo aver studiato in Italia, ha affinato il suo talento nel Regno Unito, conseguendo un prestigioso Master in Illustrazione per l’Infanzia presso la Cambridge School of Art.
Ma torniamo ai nostri piccoli protagonisti, perché Olga e Olaf sono davvero inseparabili!
Olga è una dolce bambina e Olaf il suo cucciolo di bulldog, un amico speciale con cui condivide ogni gioco e avventura.
“Io e Olaf siamo grandi amici.”
Insieme, sul triciclo, Olga guida con gioia, mentre Olaf, seduto nel suo cestino, osserva tutto con occhi attenti. Ogni momento insieme è una festa: dalla festa di compleanno di Olaf all’irresistibile cono gelato gustato sulla panchina… perché, davvero, in due ogni cosa è più dolce!

Poi arriva quel momento in cui i due amici devono separarsi: quando Olga esce di casa, Olaf rimane lì, tranquillo e obbediente. Con le orecchie un po’ abbassate, guarda dalla finestra Olga che si allontana con la sua mamma.

La piccola fatica a staccarsi dal suo caro amico: in coda al bus, appiccicata al vetro, dà un ultimo sguardo speranzoso. Al ritorno, corre tenendo la mano della mamma, impaziente di scoprire se Olaf ha fatto qualche birichinata. Ma non appena si toglie la giacca, risuona un grande…
“OLAAAF!”
Olga si sorprende: è strano, pensa, perché Olaf non ha mangiato e la sua ciotola è ancora piena! Forse sta giocando a nascondino? Lo cerca per tutta la casa e, quando scopre che la sua cuccia è vuota, si arrende e lo prega:
“Hai vinto, adesso vieni fuori per favore.”
Con le lacrime agli occhi, Olga sfoga la sua tristezza disegnando il suo amico. Improvvisamente, un rumore le attira l’attenzione: chi sta russando? Con curiosità, la piccola si avvicina alla sua stanzetta, apre l’armadio e… trova Olaf, addormentato in cima ad un pila dei suoi morbidi vestiti.

La gioia di ritrovarsi insieme, dopo la paura di averlo perso, ripaga ogni attesa. Chissà, forse il nostro amico a quattro zampe è stato davvero bravo, o ha combinato qualche piccola marachella?
Questa tenera storia raccoglie tante emozioni: la gioia di un’amicizia sincera, la tristezza di una separazione, l’impazienza dell’attesa, la paura di perdere un amico e infine la felicità del ritrovarsi e abbracciarsi. Un racconto dolcissimo di una bambina e del suo cucciolo, che riflette quel legame speciale che i bambini sentono con il loro amico peloso, un compagno di giochi e un confidente per segreti e piccoli dispiaceri.

I disegni, pur nella loro semplicità, sono pieni di espressione e permettono ai bambini di seguire l’avventura di Olga e Olaf con facilità: la mamma appare solo in parte e i mobili e gli ambienti sono disegnati fino all’altezza dello sguardo dei piccoli lettori.
Le illustrazioni, realizzate con acquerelli dalle tonalità delicate, su sfondi neutri dal caldo tono beige, rendono ogni tavola piacevole e accogliente. I personaggi, delineati con tratti di carboncino nero dal sapiente spessore, esprimono al meglio le emozioni dei protagonisti.
Un album ideale per i più piccini, che si divertiranno a seguire le avventure di questi due inseparabili amici e perfetto anche per i più grandicelli, grazie alla sua narrazione semplice, divertente e stimolante.
Leggi le nostre recensioni dei libri dell’autrice qui:
Peggy fa giardinaggio – https://sunflowersroad.com/peggy-fa-giardinaggio/
Peggy fa una passeggiata – https://sunflowersroad.com/peggy-fa-una-passeggiata/
Leggi la nostra intervista a Tonka Uzu qui: https://sunflowersroad.com/piccole-storie-grandi-emozioni-a-tu-per-tu-con-tonka-uzu/
Titolo: Olga e Olaf
Autore: Tonka Uzu (testo ed illustrazioni) – sito internet: https://www.tonkauzu.co.uk/
https://www.facebook.com/tonka.uzu – https://www.instagram.com/tonkauzu/
Editore: Bacchilega Editore – Collana: I Libricini – sito internet: https://www.bacchilegaeditore.it/
https://www.facebook.com/BacchilegaEditore – https://www.instagram.com/bacchilega_junior/
Anno di pubblicazione: 2014
Categoria: Albi illustrati
Età consigliata: Dai 2 anni