Olivo e il suo papà si trovano d’improvviso senza la cosa per loro più importante: la mamma.
Di Chiara Lorenzoni, illustrato da Marco Somà e pubblicato da Kite Edizioni, è un albo che tratta un tema profondo come la perdita di una persona cara e di come si affronta il dolore e si mantiene vivo il ricordo.
I protagonisti sono papà volpe e il figlioletto Olivo rimasti improvvisamente
“loro due e basta”
perché la mamma non c’è più. È un’espressione che trasmette nel lettore la sensazione netta della consapevolezza che non si possa più tornare indietro.
“Nel prima tutto filava liscio“
La vita quotidiana semplice e serena risuonava di canzoni sotto la doccia, profumava di tisane alla mela e di frittata che non bruciava mai. C’erano le favole prima di addormentarsi e gli abbracci improvvisi.
Adesso per Olivo
“… gli abbracci all’improvviso sono rimasti. Anzi sono molti di più“
ma nel suo cuore ribolle una grande rabbia e tante emozioni si ribellano. Papà volpe non sgrida Olivo se rompe le cose o dice parole cattive. Comprende la sua sofferenza e pensa di affrontare questo dolore.
Allora il padre di Olivo lo porta ai piedi della grande quercia. Gli consegna un martello e un sacchetto di chiodi e insieme iniziano ad inchiodare pezzi di legno sul tronco del maestoso albero. Un chiodo, un pezzo di legno, una parola di sicurezza. Un altro chiodo, un altro pezzo di legno, un’altra parola rassicurante. Continuano così, fino a raggiungere un ramo nascosto nella chioma verdeggiante.
Il giorno dopo camminano insieme fino alla grande quercia e salgono lungo una scala fino alla cima dell’albero. Lì, una sorpresa aspetta la piccola volpe. Lassù, come uccellini nel nido, guardano volare via la tristezza e la rabbia.
Il dolore si dissolve perché
“… nell’adesso e nel sempre sarebbero stati in tre“
perché la mamma sarebbe sempre stata presente nel loro cuore e nei loro ricordi.
La storia è raccontata con delicatezza e dolcezza, parole e pause danno modo di riflettere e toccano il cuore sia di piccoli che di adulti.
Le illustrazioni poetiche delicate sono semplicemente meravigliose, invitano il lettore a soffermarsi per osservare i particolari. I colori pastello non diventano mai cupi e foschi.
La grande nuvola grigia che campeggia appena si apre l’albo, con la sua ombra da impressione che sia pesante, solida e contenga tutta la pena dei due protagonisti. Essa diventa mano mano più chiara, piccole stelle e un minuscolo spicchio di luna indicano che piano piano la vita migliorerà e tornerà serena.
La mamma è sempre presente nelle illustrazioni anche se non in modo preciso e chiaro: sotto la doccia, nel quadretto della cameretta di Olivo, nell’immagine riflessa della finestra, nelle acque del fiume.
Particolarmente toccante la pagina dove padre e figlio sono avvolti dalla lunga coperta a ferri lasciata incompleta dalla mamma… nonostante questo, passa oltre la stanza e avvolge l’intera piccola abitazione come a dire che il suo amore sarà sempre presente in un infinito abbraccio.
“Adesso e per sempre” è un albo che io consiglio di leggere anche gli adulti perché affronta temi universali con sensibilità e bellezza.
Titolo: Adesso e per sempre
Autore: Chiara Lorenzoni (testo) – Marco Somà (illustrazioni)
Editore: Kite Edizioni – sito internet: https://www.kiteedizioni.it/
Anno di pubblicazione: 2024
Categoria: Poesia
Età consigliata: Dai 5 anni